La crisi blucerchiata

Alta tensione in casa Sampdoria: lettera con minacce alla sede e sit-in di protesta dei tifosi

Busta con proiettile a salve recapitata alla sede dei blucerchiati a Genova. E circa 70 ultras hanno dato vita a un sit-in davanti agli uffici della Erg: nel mirino gli ex presidenti Garrone e Ferrero

Alta tensione in casa Sampdoria: lettera con minacce alla sede e sit-in di protesta dei tifosi
GettyImages
Edoardo Garrone

Tensione sempre più palpabile in casa blucerchiata, alle prese con una profonda crisi societaria e con risultati quanto mai deludenti. La squadra guidata da mister Stankovic resta infatti tristemente penultima, inchiodata a quota 9 punti. Instabilità che infiamma l'ambiente, arrivando a produrre gesti estremamente gravi e preoccupanti. Una lettera di minacce accompagnata dal proiettile a salve di una pistola scacciacani è stata recapitata infatti al quartier generale del club di Corte Lambruschini. Inquietante il messaggio contenuto, scritto a mano, in stampatello: "Questa volta è a salve, il prossimo sarà vero". Sulla vicenda indaga la Digos.

Una notizia che, secondo la Polizia, sembra non avere connessioni con la protesta inscenata, sempre oggi, da una settantina di ultras in via Martin Piaggio, davanti agli uffici della Erg. I tifosi hanno urlato slogan, acceso fumogeni, e attaccato un volantino con scritto 'Garrone-Mondini vergogna'.

Nei giorni scorsi i tifosi avevano scritto un comunicato contro la famiglia Garrone-Mondini. "Non funziona così - avevano scritto - . Abbiamo la netta sensazione che stiate cercando discaricare il barile. Pensate veramente di cavarvela così? Dando la colpa a Ferrero e al cda? Voi, famiglia Garrone-Mondini, siete i primi colpevoli di questo scempio. Ferrero? Siete voi che lo avete accolto in pompa magna consegnandogli le chiavi della società. Se l'U.C.Sampdoria sparisce, voi, famiglia Garrone-Mondini, sarete i primi responsabili".  

Già a novembre gli ultras avevano sfilato per le vie del centro contro la dirigenza e "per prendere duramente posizione contro tutto e tutti quelli che stanno facendo il male della Sampdoria".

Massimo Ferrero Ansa
Massimo Ferrero