Storia dell'Informatica

Cinquant'anni fa nasceva il Micral-N: primo microcomputer al mondo

Montava uno dei primi microprocessori realizzati da Intel, l'8008, con una frequenza di 500KHz

Cinquant'anni fa nasceva il Micral-N: primo microcomputer al mondo
Wikipedia
Una delle versioni successive: il Micral 80-22G

Cinquant'anni fa, il 15 gennaio 1973, veniva consegnato il primo prototipo di computer commerciale al mondo basato su microprocessore, ideato dal francese François Gernelle e prodotto dalla società R2E: il Micral-N.

Il suo sviluppo era iniziato pochi mesi prima, nel luglio del '72, in uno scantinato di Chatenay-Malabry, 15 km da Parigi, e vide la collaborazione di Gernelle con Benchetrit (ingegnere del software), Alain Lacombe (tecnico elettronico) e Jean-Claude Beckmann (responsabile delle meccaniche).

Il Micral-N, primo microcomputer al mondo Wikipedia
Il Micral-N, primo microcomputer al mondo

Il Micral montava uno dei primi microprocessori realizzati da Intel, l'8008, il primo a 8 bit (in grado di elaborare 8 bit di dati alla volta), originariamente progettato per la società americana CTC (Computer Terminals Corp), che in seguito lo rifiutò per la sua lentezza. Intel allora lo immise sul mercato e ottenne un discreto successo.

Questo progenitore dei computer aveva tutte le caratteristiche dei computer di oggi: lavorava a una frequenza di clock di 500 KHz, eseguendo circa 50mila istruzioni al secondo (gli smartphone attuali possono arrivare a 15 miliardi di operazioni al secondo). Era impostato su bus, aveva una memoria MOS e schede parallele e seriali. I primi sistemi furono prodotti e venduti all'incredibile prezzo (all'epoca) di 8.500 franchi francesi (circa 1300 dollari).