La regina delle nevi

"Sii sempre più veloce dei ragazzi", il sogno realizzato di Mikaela Shiffrin

Con la vittoria numero 86 in Coppa del mondo di sci alpino oggi in Svezia, la sciatrice del Colorado eguaglia il record dello svedese Stenmark del 1989

"Sii sempre più veloce dei ragazzi", il sogno realizzato di Mikaela Shiffrin
Getty Images
Mikaela Shiffrin

Quando Mikaela Shiffrin era una bambina i suoi genitori le avevano regalato un poster autografato dalla tre volte campionessa olimpionica statunitense Heidi Voelker. Sotto alla firma una scritta: “A.B.F.T.T.B.": Always Be Faster Then The Boys. L’augurio di correre sempre più veloce dei ragazzi. 

Quelle sei lettere Mikaela le ha avute per anni stampate sul suo casco e sugli sci, la sua firma, il suo motto.

Oggi Mikaeale Shiffrin, dal Colorado, è una nuova stella sulla bandiera degli Stati Uniti e nel firmamento dei grandi campioni della storia dello sci. Con la sua 86esima vittoria eguaglia il record di gare vinte in Coppa del mondo dallo svedese Ingemar Stenmark. Lui a 33 anni, nel febbraio 1989, diventava lo sciatore con più gare vinte. Shiffrin di anni ne ha solo 27 e può vincere ancora tanto. 

Il suo periodo di massimo splendore fino ad ora è stato nella stagione 2018/19, con 17 successi in una stagione, prima di allora i successi più grandi erano stati quelli dello svizzero Vreni Schneider con 14, e quelli degli austriaci Hermann Maier e Marcel Hirscher così come Stenmark con 13.

Per quanto concerne le conquiste delle Coppe del mono generali, Stenmark ne ha vinte tre (1976, 1977 e 1978), Shiffrin quattro (2017, 2018, 2019 e 2022). Stenmark ha vinto otto coppe di slalom, otto di slalom gigante, Shiffrin rispettivamente sei e una, oltre ad una in Super G.  Gli ori olimpici vedono Stenmark e Shiffrin in perfetta parità. Ai Mondiali, Shiffrin ha conquistato sei titoli iridati (di cui 4 in slalom) e undici podi complessivi, Stenmark si è imposto cinque volte (di cui 3 in slalom) e sette podi totali.  

Un carattere d'oro

Un'atleta limpida, fortissima, di una simpatia naturale. Una ragazza dedita alla famiglia, dispensatrice di messaggi positivi sui social come quello per la normalizzazione del periodo mestruale (l'hashtag #normalizeperiods è uno dei suoi mantra). Innamorata del suo papà Jeff, perso due anni fa per un incidente domestico, lui le aveva insegnato a sciare, con suo fratello Taylor, anche lui sciatore. Coppia felice e ambita dagli sponsor, lei e il suo fidanzato, il campione norvegese Aleksander Aamodt Kilde, vincitore della Coppa del mondo 2020. Legatissima alla sua mamma Eileen, sempre lì a guardarla a bordo pista, in giro per le montagne del mondo, e alla sua nonna recentemente scomparsa. 

Mikaela Shiffrin Getty Images
Mikaela Shiffrin

Dal surf al pilates, l'amore per ogni sport

Mikaela ha un fisico statuario, muscolosa e armonica allo stesso tempo, anche grazie al pilates. Ama molto il surf e il calcio. E' tifosa della Juventus. Adora giocare a tennis e in più occasioni ha dichiarato che il maestro svizzero Federer è un suo punto di riferimento.

Sui social la si vede spesso mangiare, e dice di adorare la pasta (non potrebbe fare altrimenti considerato che Barilla è uno dei suoi sponsor da molti anni), in particolare la carbonara. 

Mikaela Shiffrin Getty Images
Mikaela Shiffrin
Mikaela Shiffrin Getty Images
Mikaela Shiffrin
Mikaela Shiffrin Getty Images
Mikaela Shiffrin