L'atto di accusa

Fondi Pnrr, Malagò tuona: "Dei 700 milioni al sistema sport, neanche un euro è andato al Coni"

"Il Coni - punta il dito il numero uno - è un ente pubblico, che gestisce anche i centri di preparazione olimpica. Siamo primi in molti sport, ma con palestre e impianti a pezzi, e lo Stato - accusa - ci dà così poco?"

Fondi Pnrr, Malagò tuona: "Dei 700 milioni al sistema sport, neanche un euro è andato al Coni"
Ansa
Giovanni Malagò

Troppe poche risorse del Piano nazionale di ripresa e resilienza allo Sport, e nulla al Coni. E’ l’atto di accusa del numero uno del Comitato olimpico italiano, Giovanni Malagò, intervenuto alla prima edizione del Forum "Osservatorio Valore Sport" allo Stadio Olimpico di Roma.  
  
"I 700 milioni del Pnrr destinati al sistema sportivo italiano? Il Coni – ricorda Malagò - è un ente pubblico, che gestisce anche i centri di preparazione olimpica: non è normale che di quei soldi non abbia ricevuto un euro".

Di 209 miliardi totali del Piano "solo un miliardo è andato allo sport, quindi lo 0,5% - rimarca -. Per la precisione, 300 milioni all'impiantistica, 700 al sistema. Il calcolo che esce fuori è imbarazzante. Siamo primi in molti sport, ma a pezzi con palestre e impianti, e lo Stato ci dà così poco?".