L'intervento complesso ma riuscito

Boxe, Daniele Scardina è in prognosi riservata ma le condizioni sono stabili

Il pugile lombardo, 30 anni, stava preparando il suo debutto nei mediomassimi quando ieri sera si è sentito male dopo essere tornato negli spogliatoi. È stato sottoposto a un intervento chirurgico alla Clinica Humanitas di Rozzano

Boxe, Daniele Scardina è in prognosi riservata ma le condizioni sono stabili
Getty
Daniele Scardina

Daniele Scardina "è in prognosi riservata, in condizioni stabili". 

La conferma sullo stato di salute del pugile di 30 anni arrivano da fonti interne dell'Humanitas di Rozzano dove ieri sera è giunto il boxeur in codice rosso. 

Operato d'urgenza alla testa dall'equipe di neurochirurgia cranica dell'ospedale, l'intervento è stato definito "complesso" ma "tempestivo e tecnicamente riuscito".   Nelle prossime ore sarà possibile valutare l'evoluzione.

Già nella notte erano arrivati aggiornamenti sullo stato di salute del puglie da parte di un tweet pubblicato dall'Opi, Organizzazione pugilistica italiana: "Daniele ha superato l'operazione e adesso si trova sotto stretta osservazione dell'équipe medica. Attenderemo le prossime ore per avere ulteriori aggiornamenti sulle sue condizioni di salute. Forza Daniele, continua a lottare". 

 

Il pugile 30enne di Rozzano, nel Milanese (ma ha origini siciliane), si stava allenando in una palestra di Buccinasco in vista dell'esordio nei pesi mediomassimi il 24 marzo, all'Allianz Cloud nel capoluogo lombardo, quando è stato colto da un malore dopo essere rientrato negli spogliatoi. Sembra che quanto accaduto non sia stato causato da traumi sul ring.

Scardina, uno dei pugili professionisti italiani più noti, di recente passato di categoria, è stato sottoposto a un intervento chirurgico alla Clinica Humanitas, sempre a Rozzano.

 

Ex compagno della giornalista sportiva Diletta Leotta, che ieri sera gli ha dedicato parole di incoraggiamento durante un collegamento dall'Allianz Stadium, una passione incontenibile per i tatuaggi, prima di tornare a Milano ha vissuto in Florida, a Miami, dove si allenava non in una palestra qualunque, ma in quella di 5th Street Gym, frequentata da leggende della boxe come Muhammad Alì. Non solo sport: a Miami frequentava infatti anche la locale Chiesa evangelica pentecostale di Dio; in Italia ha invece partecipato all'edizione del 2020 di “Ballando Sotto le Stelle”.