L'Iran, oggetto di sanzioni europee, desta preoccupazione in occidente

Iran, Pasdaran: "Sviluppato un missile cruise a lungo raggio che può colpire portaerei Usa"

Il comandante Amirali Hajizadeh: "Può colpire portaerei Usa a 2.000 km. Non metteteci alla prova". Il nome del nuovo missile è 'Paveh'

Iran, Pasdaran: "Sviluppato un missile cruise a lungo raggio che può colpire portaerei Usa"
ansa
Esercito iraniano lancia un missile durante un'esercitazione militare sulla spiaggia di Makran, 2022

L'Iran ha sviluppato un missile da crociera a lungo raggio, con un'autonomia di 1.650 chilometri. Lo afferma il Comando aerospaziale dei Guardiani della Rivoluzione, il cui comandante, Amirali Hajizadeh, ha lanciato un avvertimento agli europei e agli americani, invitati a "non mettere alla prova l'Iran". "Ora siamo in grado di colpire portaerei statunitensi anche a 2.000 chilometri di distanza", ha minacciato Hajizadeh, citato dalla tv di stato iraniana.

Amir Ali Hajizadeh Ansa
Amir Ali Hajizadeh

Il nuovo missile cruise, ha detto l'Alto ufficiale dei Pasdaran, si chiama 'Paveh'. "L'Iran svelerà presto i suoi missili ipersonici capaci di raggiungere la velocità di Mach 12 e 13", cioè 12 o 13 volte la velocità del suono. "Le basi militari americane nella regione (...) sono ora sotto monitoraggio e possiamo colpirle in qualunque momento se necessario. Sono come carne sotto i nostri denti", ha detto  Hajizadeh, citato dalla tv iraniana.  

L'Iran, oggetto di sanzioni europee, desta preoccupazione presso le potenze occidentali che l'accusano di  rifornire di droni kamikaze e missili la Russia, aiutandola nella sua invasione dell'Ucraina. Il Parlamento europeo ha di recente incluso i Guardiani della Rivoluzione iraniani (Pasdaran) nella lista delle organizzazioni terroristiche.