La sfida di Kim

Altri due missili nordcoreani verso il Mar del Giappone

La Corea del Nord lancia due missili balistici a corto raggio verso le coste giapponesi. E' la risposta di Pyongyang alle esercitazioni di Corea del Sud e Stati Uniti delle ultime settimane

Altri due missili nordcoreani verso il Mar del Giappone
Ansa
La Corea del Nord lancia missile balistico

La Corea del Nord ha lanciato nella notte italiana altri due missili balistici a corto raggio in direzione delle coste del Giappone. Accade proprio nelle ore in cui la portaerei americana Nimitz è attesa in Corea del Sud, parte di esercitazioni militari congiunte con la Corea del Sud iniziate alcune settimane fa. 

I missili hanno volato per circa 370 chilometri prima di inabissarsi in mare fuori dalla zona economica esclusiva giapponese, fa sapere il comando militare sudcoreano.

La reazione di Seul è stata immediata: “forte condanna” dei lanci, ennesima grave provocazione che viola le risoluzioni del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite: “Manteniamo alta l'attenzione e siamo pronti a rispondere a ogni provocazione”, dice un comunicato. Analoga “forte protesta” viene dal Giappone, che sottolinea la minaccia di questi lanci alla sicurezza e alla pace della regione e della comunità internazionale. 

Le prova di forza militari nordcoreane hanno avuto una forte accelerazione nelle ultime settimane, con il lancio contemporaneo di diversi missili da crociera mercoledì scorso e venerdì il test di un drone sottomarino con capacità nucleari. Il tutto in coincidenza con le manovre congiunte delle forze armate sudcoreane e di quelle americane: è l'operazione “Freedom Shield 23”, in inglese “Scudo della Libertà”. Esercitazioni di routine, dice Washington: ma Pyongyang le considera una minaccia, il preludio a un'invasione da sud verso il Nord. Il leader nordcoreano Kim Jong Un ha ordinato al suo esercito di intensificare le esercitazioni e prepararsi a una "vera guerra", chiedendo inoltre un aumento "esponenziale" della produzione di armi, comprese quelle nucleari tattiche.

Le crescenti minacce nucleari da Pyongyang nel 2022 hanno spinto Corea del Sud e Giappone a ricucire le loro dispute storiche e rafforzare la cooperazione in materia di sicurezza.