Mercati

Borse europee continuano in positivo, trainano le banche

Le parole di Janet Yellen contribuiscono a consolidare il clima di fiducia che oggi ha spinto i mercati a un netto recupero

Borse europee continuano in positivo, trainano le banche
Pixabay
Andamento Mercati

Le parole di Janet Yellen contribuiscono a consolidare il clima di fiducia che oggi ha spinto i mercati a un netto recupero - partito stamattina sull'onda del rimbalzo delle piazze asiatiche e ora accentuato con l'apertura in positivo di quelle americane. Milano al momento è la migliore in Europa, con un +2,49%, guadagnano l'1,7% Londra e Francoforte, l'1,4% Parigi. Effetto del maggior peso sul listino pricipale di Piazza Affari del settore bancario, che oggi traina il recupero con in particolare Unciredit in rialzo di oltre il 7%.

Avanzano ma con maggiore prudenza i listini americani: l'indice Dow Jones sale dello 0,65%, il Nasdaq dello 0,54%. Anche qui, netto rimbalzo delle banche e in particolare di quelle di medie dimensioni, che potrebbero essere coperte dall'assicurazione totale dei depositi citata dalla segretaria al Tesoro. Recupera fortemente anche First national bank, che supera il +40%. Ma gli operatori d'oltreoceano già guardano oltre, alla decisione di domani della Federal reserve e alla possibilità di un rilazo dei tassi più contenuto di quanto si prevedeva qualche settimana fa.