Venticinquesima giornata

Atalanta-Udinese 0-0, nulla di fatto per le due sfidanti affamate di vittoria

Niente rilancio per i nerazzurri nella lotta per un posto in Champions. Gasperini: "Ai ragazzi è mancato il gol, ma buona prestazione". Continua il momento "no" per i friulani guidati da Sottil a secco di vittorie da troppe partite

Non bastano 5' di recupero nella seconda frazione per cambiare il destino delle due pretendenti affamate di vittoria. Uno 0-0 difficile che non rilancia e non aiuta le due squadre in difficoltà. I nerazzurri di Gasperini devono ancora lottare per un posto in Champions. Idem per i friulani guidati da Sottil che non riescono a conquistano il bottino pieno da molto tempo.

I padroni di casa ci hanno provato e riprovato ma alla fine non sono riusciti a passare. Occasioni tante, per entrambi i club. La Dea ha tentato il forcing ma gli avversari non sono rimasti a guardare. La difesa dell'Udinese ha fatto muro. La squadra di Sottil è riuscita a neutralizzare ogni pallone pericoloso. I nerazzurri più aggressivi nella ripresa, molto pressing ma occasioni perse. Al 75' gli ospiti sono andati vicini al vantaggio con Thauvin che alla fine non ha concretizzato l’occasione. L’opportunità migliore è capitata a Tololi al 90', il suo tiro salvato da Silvestri. L'Atalanta resta al sesto posto con 42 punti, mentre l'Udinese è ora appaiato al Monza, oggi vittorioso, a quota 32 al nono posto.

Secondo Gasperini, allenatore dell'Atalanta: “I ragazzi hanno fatto tutto quello che potevano, con una buona gara soprattutto nel secondo tempo. Abbiamo avuto la partita in mano, con parecchie conclusioni. Non siamo riusciti a vincere, ma resta una buona gara. Ho provato soluzioni diverse visto che ci avevano preso le misure, abbiamo creato buone situazioni ma non siamo riusciti a segnare. Pasalic e Muriel quando sono entrati hanno fatto molto bene, giocatori che finalmente stiamo recuperando”.

Atalanta vs Udinese - Serie A 4/03/2023 Getty
Atalanta vs Udinese - Serie A 4/03/2023

Il primo tempo inizia con un prolungato possesso di palla da parte dell’Atalanta. All’11 un contrasto tra Perez e Demiral costringe l’arbitro a fermare il gioco. Perez ha avuto la peggio, entra lo staff medico e il giocatore ricomincia con una fasciatura in testa. L’Udinese va in contropiede e rimedia un paio di belle occasioni al 17’ e al 27’ senza riuscire a finalizzare. Al 36’ è l’Atalanta a farsi potenzialmente pericolosa con Hojlund, pericoloso, che prova il tiro sotto porta ma il suo tentativo finisce fuori. Al 40’ sostituzione per Koopmeiners causa un problema muscolare. 3’ di recupero per finire la prima frazione. Una prima frazione energica ma finisce a reti bianche.  I padroni di casa hanno tenuto di più il pallone ma sono gli ospiti a crearsi le migliori occasioni. Beto e Lovric in primis. Nella ripresa è l'Atalanta a prendere l'iniziativa. Al 48' arriva Ederson ad impegnare impegnare Silvestri con un tiro da fuori area. Ma nulla di fatto. Chiaramente la Dea sta cercando di alzare il ritmo. Varie occasioni di rete portano i padroni di casa in attacco. Un forcing pressante che blocca gli ospiti. L'Udinese non riesce più a ripartire e attende nella sua metà campo. Finisce a reti bianche anche il secondo tempo.

Atalanta BC v Udinese Calcio - Serie A Getty
Atalanta BC v Udinese Calcio - Serie A

La cronaca testuale