Zelensky, Narendra Modi, Biden, Papa Francesco. Chi sono leader mondiali più “potenti” sul web? La classifica, stilata dall'Osservatorio Digitale - partner di Fondazione Italia Digitale - ha analizzato le attività di Social Media Marketing di 196 capi di Governo tra tutti i paesi del mondo organizzandole per numero di follower, engagement totale ed engagement medio per post degli ultimi 3 mesi, su Facebook, Instagram e Twitter.
Così il presidente ucraino Zelensky svetta per le interazioni, mentre il podio dei follower spetta alla triade composta, a partire dal primo classificato, dal premier indiano Narendra Modi, seguito da oltre 207 milioni di persone, dal presidente dell'Indonesia Joko Widodo con più di 80 milioni di seguaci e da Joe Biden, presidente degli Stati Uniti, che ne ha 66 milioni.
Seguono il presidente della Turchia Recep Tayyip Erdogan con 40 milioni, Volodymyr Zelenskyj con 27 milioni e Luiz Inácio Lula da Silva, presidente del Brasile, che ne ha oltre 25 milioni.
Il primo ministro italiano Giorgia Meloni è diciannovesima per follower (6 milioni 154 mila), nona per engagement complessivo, con 410 contenuti pubblicati negli ultimi 3 mesi ed è al dodicesimo per interazioni media per post.
Tra i piccoli stati, l'unico ad avere un seguito importante a livello internazionale sui social è Papa Francesco: dodicesimo assoluto per follower (oltre 14 milioni di seguaci senza considerare Facebook dove non è presente), sedicesimo per engagement, decimo per engagement per post.
"Dall'analisi per continente - prosegue Giorgetti - emerge come in America i primi tre siano Biden, Lula e il presidente del Messico Andrés Manuel López Obrador. Per l'Europa, invece, Erdogan, Zelenskyj ed il presidente della Francia Emmanuel Macron. Per l'Asia Modi, Widodo e il primo ministro della Cambogia Hun Sen. Per l'Africa il presidente dell'Egitto Abd al-Fatta al-Sisi, della Nigeria Muhammadu Buhari e del Ghana Nana Akufo-Addo. Per l'Oceania il primo ministro dell'Australia Anthony Albanese, delle Figi Sitiveni Rabuka e della Nuova Zelanda Chris Hipkins.
Per engagement complessivo (ossia interazioni degli utenti ai post pubblicati) è il presidente brasiliano Lula a guadagnare la vetta con oltre 80 milioni tra like, commenti, condivisioni e clic sui link, ma è molto attiva anche la community di Zelensky con 66 milioni e di Widodo con quasi 41 milioni. Seguono Erdogan, Modi ed il primo ministro della Malaysia Anwar Ibrahim".
"La nuova indagine del nostro Osservatorio - commenta il presidente di Fondazione Italia Digitale Francesco Di Costanzo - mette in risalto l'attività di comunicazione digitale dei capi di Governo mondiali. A emergere sono quei leader che mettono in campo un'attività costante e dedicata, con particolare attenzione all'engagement, i commenti, le condivisioni e una attenta cura della community di riferimento".
"Nicolás Maduro, il presidente del Venezuela, è il leader che pubblica più contenuti, ben 1.461 in 3 mesi - continua Giorgetti - seguito da Lula e Modi. Ma il dato che ci restituisce il valore che attesta la performance più importante delle attività di social media marketing è l'engagement medio per post. Zelensky viaggia a 12 mila 871 interazioni per ogni contenuto pubblicato, Lula supera le 10 mila e Widodo 8 mila 900".