Guardia di Finanza di Torino

L'anello del Papa, l'autografo di Jackson e i calzoncini di Rocky: denunciato un mago del falso

L'uomo vendeva on line falsi cimeli tutti dotati di certificato di autenticità (ovviamente contraffatto). Per spedire usava l'identità di un morto

Un uomo di Torino è stato denunciato dalla Guardia di Finanza per aver commercializzato falsi cimeli, compresi anelli papali, biglietti firmati dalla Regina Elisabetta II, vinili autografati dai Beatles e da Freddie Mercury, e calzoncini indossati da Sylvester Stallone in Rocky, con tanto di certificazione contraffatta.

 

 

tuta ferrari, Schumacher guardia di finanza torino
tuta ferrari, Schumacher
Falsi cimeli. Zucchetto indossato da Papa Francesco Guardia di finanza Torino
Falsi cimeli. Zucchetto indossato da Papa Francesco

L'uomo usava l'identità di una persona deceduta per spedire le merci in tutto il mondo. La Guardia di Finanza ha individuato il sospetto cittadino torinese grazie ai risultati delle indagini dell'Agenzia delle dogane e dei monopoli relativamente ad alcune sospette partite di merci.

Dopo un'attività di osservazione e pedinamento, i Finanzieri hanno perquisito i possibili luoghi dell'attività illecita, dove sono stati rinvenuti numerosi articoli contraffatti, tra cui magliette di squadre di calcio e dischi autografati da celebrità.

 

 

 

Nelle perquisizioni sono state sequestrate decine di magliette con segni falsi di campioni sportivi come Paris Saint Germain, Real Madrid, Manchester United, Juventus e Milan. I prezzi dei prodotti falsi variavano da circa 100 euro per le magliette sportive a qualche migliaio di euro per quelli più rari. L'uomo è stato accusato di commercio di prodotti con segni falsi, ricettazione e frode in commercio, e sono state sequestrate le sue disponibilità finanziarie e patrimoniali per oltre centomila euro.

 

Falsi cimeli. Anello portato e santificato da Papa Francesco Guardia di finanza Torino
Falsi cimeli. Anello portato e santificato da Papa Francesco
calzoncini Rocky, sequestro guardia di finanza guardia di finanza torino
calzoncini Rocky, sequestro guardia di finanza