Tennis

Indian Wells, Jannik Sinner batte Taylor Fritz e va in semifinale

Domani affronterà Carlos Alcaraz, che ha battuto Felix Auger-Aliassime. Nel doppio, ko ai quarti per Bolelli e Fognini

Indian Wells, Jannik Sinner batte Taylor Fritz e va in semifinale
AFP
Jannik Sinner con Taylor Fritz

Jannik Sinner conquista la semifinale del torneo Atp 1000 di Indian Wells battendo in tre set lo statunitense campione in carica Taylor Fritz col punteggio di 6-4, 4-6, 6-4, in 2 ore e 17 minuti.

Il match ha visto Sinner partire subito forte e ottenere un break già al primo gioco, sfiorare un altro break su Fritz e continuare a servire con regolarità chiudendo il primo set 6-4. Nel secondo set Fritz saliva di tono ma il punteggio rimaneva in equilibrio fino al 5-4 per l'americano, quando Sinner concedeva una palla break che convertita dall'americano gli costava la partita. Nel terzo set break a favore di Sinner, che però subito perdeva il servizio; l'altoatesino pur soffrendo in battuta per la bassa percentuale di prime palle teneva i successivi game, procurandosi in risposta delle palle break che non sfruttava. Situazione in equilibrio fino al 4-4, quando Sinner alzava la qualità dei colpi e faceva il break su Fritz, apparso affaticato. Senza storia l'ultimo game con Sinner al servizio, per il 6-4 finale. Il totale dei punti vede prevalere l'italiano per 94-86, con 28 vincenti contro i 16 dell'americano, mentre gli errori non forzati sono stati 38 a 44.

Con questa vittoria Sinner migliora ulteriormente il proprio ranking Atp, salirà dalla tredicesima posizione attuale alla n.11, a un passo dalla Top 10. Fritz, attuale numero 5, scenderà alla decima posizione. Al prossimo turno Sinner, che è partito 11esimo nel tabellone, si troverà davanti il 19enne spagnolo Carlos Alcaraz (n.2 al mondo e 1 del seeding) che ha battuto il 22enne canadese Felix Auger-Aliassime (n.10 in Atp, ottava testa di serie) per  6-4, 6-4. Nel doppio, ko ai quarti di finale per Simone Bolelli e Fabio Fognini, eliminati da John Isner e Jack Sock col punteggio di 6-2 6-4.