Portogallo

Lisbona, accoltellate a morte due donne presso un centro religioso

L'attacco presso il Centro Ismaili, per il primo ministro Costa è "un atto criminale". Il Portogallo non ha registrato attacchi terroristici significativi negli ultimi decenni e la violenza religiosa è praticamente sconosciuta

Lisbona, accoltellate a morte due donne presso un centro religioso
AP
Portogallo: attacco con coltello in un centro islamico

Due persone sono state accoltellate a morte presso il Centro Ismaili a Lisbona. Lo riferisce la stampa portoghese, precisando che l'aggressore è stato colpito dagli agenti  della squadra di intervento rapido e si trova ora ricoverato all'ospedale Sao José. Non sono ancora chiari i motivi degli accoltellamenti avvenuti nei pressi del centro religioso. 

Le due vittime sono morte in un attacco all'arma bianca, ha dichiarato la polizia portoghese in un comunicato. "L'attacco ha lasciato diverse persone ferite e, per il momento, due morti", ha dichiarato la polizia.

Il primo ministro portoghese Antonio Costa definisce l'attacco un "atto criminale". "Tutto fa pensare che si tratti di un incidente isolato", ha precisato il primo ministro.

I musulmani Shia Imami Ismaili, generalmente noti come Ismailiti, appartengono al ramo sciita dell'Islam. Sono una comunità culturalmente eterogenea che vive in più di 25 Paesi del mondo. Il Portogallo non ha registrato attacchi terroristici significativi negli ultimi decenni e la violenza religiosa è praticamente sconosciuta.

Centro Ismaili a Lisbona Google Street
Centro Ismaili a Lisbona

Le due vittime sono due donne mentre altre due sono rimaste ferite sotto i colpi di un uomo afghano, che è stato arrestato. L'uomo è stato ferito alle gambe da agenti della polizia intervenuti sul posto. Lo riferisce la polizia portoghese. Non si conoscono ancora i motivi del gesto, ma a quanto pare si tratterebbe di violenza premeditata, visto che l'uomo avrebbe usato, stando alle prime ricostruzioni, un coltello di grosse dimensioni. Gli investigatori stanno indagando anche la presenza di possibili complici. 

Il centro islamico di Lisbona è frequentato dagli ismailiti, una corrente minoritaria dell'Islam sciita. In Portogallo sono meno di 10mila e il loro centro di Lisbona, un edificio importante alla periferia della città, negli ultimi tempi si è prodigato anche nell'accoglienza ai profughi.

Portogallo: attacco con coltello in un centro islamico AP
Portogallo: attacco con coltello in un centro islamico