Identità di genere nello sport

World Athletics: le donne transgender saranno escluse dalle gare femminili

A darne comunicazione è stato il presidente della Federazione mondiale di Atletica, Sebastian Coe

World Athletics: le donne transgender saranno escluse dalle gare femminili
Pixabay
Atletica leggera, sport, corsa

Le donne transgender che hanno attraversato la pubertà maschile saranno esclude dalle competizioni femminili. Lo ha deciso World Athletics e a darne comunicazione è stato il presidente dell'atletica leggera mondiale, Sebastian Coe. "Il Consiglio ha accettato di escludere a partire dal 31 marzo gli atleti transgender maschio-femmina che hanno attraversato la pubertà maschile", ha detto Coe parlando in conferenza stampa.

La transessualità nello sport è un argomento molto dibattuto, specialmente quando si parla di stabilire in quale categoria dovrebbero competere gli atleti transessuali o con identità non binarie.

Numerose polemiche aveva suscitato la decisione del Comitato internazionale olimpico di consentire, a partire dai Giochi di Rio de Janeiro 2016, agli atleti transgender di competere liberamente nelle gare del genere a cui sentono di appartenere, rispettando solo semplici condizioni di controllo dei livelli di testosterone anche se non si erano sottoposte a operazioni chirurgiche o terapie ormonali.

Ora la decisione, in senso restrittivo, dell'organismo mondiale dell'Atletica.