Esonero in Premier

Chelsea: Potter esonerato, pronto Nagelsmann

Già finita l’avventura di Graham Potter al Chelsea, pagato sette mesi fa 25 milioni in provenienza da Brighton. La squadra è stata momentaneamente affidata a Saltor

Chelsea: Potter esonerato, pronto Nagelsmann
(GettyImages)
Graham Potter

Il Chelsea FC ha annunciato l'esonero di Graham Potter. "Graham - si legge nella nota della società - ha accettato di collaborare con il Club per facilitare una transizione graduale. Nel tempo trascorso con il club, Graham ci ha portato ai quarti di finale di Champions League, dove affronteremo il Real Madrid. Il Chelsea desidera ringraziare Graham per tutti i suoi sforzi e contributi e gli augura ogni bene per il futuro". Esborso notevole, pagato sette mesi fa ben 25 milioni di euro al Brighton, che poi ingaggiò l'ex Shakhtar Donetsk, Roberto De Zerbi. L’annuncio dell’esonero ieri, domenica 2 aprile, poco dopo le 21 italiane. Fatale  per Potter, il k.o. per 2-0 contro l’Aston Villa, che ha fatto scivolare i Blues nella seconda metà della classifica. Bruno Saltor guiderà il Chelsea martedì 4 aprile a Stamford Bridge nel recupero di Premier, contro il Liverpool. Potter, lascia con la media punti più bassa nella storia dei Blues (1,27), arrivato a Londra a settembre, dopo l’esonero di Tuchel. L' inizio scoppiettante aveva eccitato l'ambiente, sei vittorie in otto gare, poi la crisi prima del mondiale che aveva messo in una situazione scomada l'allenatore contestato ripetutamente dai tifosi. Fino all’esonero di ieri, nonostante la qualificazione ai quarti di finale di Champions.

Julian Nagelsman (GettyImages)
Julian Nagelsman

Per il futuro del Chelsea, l'idea sarebbe quella di affidare la panchina a Julian Nagelsmann, da poco esonerato dal Bayern Monaco. Tuttavia, l'allenatore tedesco sembrerebbe intenzionato ad aspettare la fine della stagione per poi avere tutto il tempo per programmare il futuro con i Blues. I due coproprietari del Chelsea Todd Boehly e Behdad Eghbali hanno rilasciato le seguenti dichiarazioni: "A nome di tutto il club, vogliamo ringraziare sinceramente Graham per il suo contributo al Chelsea. Abbiamo il massimo rispetto per Graham come allenatore e come persona. Si è sempre comportato con professionalità e integrità e siamo tutti delusi da questo risultato. Insieme ai nostri incredibili fan, sosterremo tutti Bruno Saltor e la squadra mentre ci concentriamo sul resto della stagione. Abbiamo ancora 10 partite di Premier League e un quarto di finale di Champions League davanti. Metteremo ogni sforzo e impegno in ognuna di queste partite in modo da poter concludere la stagione alla grande".