Il 13 aprile Giornata Internazionale del bacio

Il primo bacio non si scorda mai ma l’ultimo forse è il migliore

Dolce, romantico e soprattutto impacciato: così gli italiani descrivono il loro primo bacio

Il primo bacio non si scorda mai ma l’ultimo forse è il migliore
GettyImages
Bacio davanti al Duomo di San Marco a Venezia

Per 9 italiani su 10 il primo bacio è quello che ti fa sentire le farfalle nello stomaco, ma è anche “impacciato” se avviene tra i ragazzi dai 12 ai 18 anni. A puntare la lente di ingrandimento su questo momento intimo è MioDottore - piattaforma specializzata nella prenotazione online di visite mediche specialistiche - in occasione della Giornata Internazionale del Bacio che si velebra oggi. Ma cosa si rievoca più facilmente del momento del primo bacio? Non il giorno in cui è avvenuto (3%) né cosa si indossava (3%), bensì dove è stato scambiato il bacio: un particolare saldamente impresso nella memoria di oltre un italiano su 2 (58%). Un ricordo a volte pieno di tenerezza ed emozioni che ci fa ripensare alla scena di “Lilli e il Vagabondo”, in un vicolo a lume di candela,  con i due cagnolini davanti ad un piatto di spaghetti.

Lilli e il Vagabondo GettyImages
Lilli e il Vagabondo

Se è indimenticabile il bacio appassionato di “Via col Vento” tra Rosella e Rhett , la maggioranza degli italiani, con il passare del tempo, dimentica con chi ha scambiato il primo bacio. Il 53% degli intervistati dice di averlo dato alla fidanzatina o al fidanzatino ma poi il tempo sbiadisce i ricordi e 7 italiani su 10, dice la ricerca di MioDottore,  ammettono di aver perso di vista la persona con cui hanno condiviso quel momento e il pensiero che si trattasse dell’inizio di una storia d’amore è naufragato in poco tempo.

 Rossella O’Hara e Rhett Butler in Via con Vento GettyImages
Rossella O’Hara e Rhett Butler in Via con Vento

Se fosse possibile tornare indietro nel tempo, un 1 italiano su 4 scambierebbe il primo bacio con una persona diversa, vivrebbe quell'istante con emozioni diverse, in un momento e in luogo differenti. 

Il bacio di Gustav Klimt GettyImages
Il bacio di Gustav Klimt

Il bacio per Gustav Klimt è il rapimento, la fusione tra due persone. Quello fermato dallo scatto Robert Doisneau “Le Baiser De L’Hotel De Ville” arriva all’improvviso, sorprende. 

Le Baiser De L’Hotel De Ville, 1950 Ansa
Le Baiser De L’Hotel De Ville, 1950

Secondo la ricerca di MioDottore, il primo bacio spesso suggella una relazione più o meno seria, con il 53% degli intervistati che dichiara di averlo dato al fidanzatino o alla fidanzatina di allora e il 33% che racconta di aver vissuto quel momento con una persona con cui aveva un piacevole ma temporaneo flirt.

Il bacio tra Kate Winslet e Leonardo DiCaprio in Titanic GettyImages
Il bacio tra Kate Winslet e Leonardo DiCaprio in Titanic

Che l'ultimo bacio sia meglio del primo? Così si direbbe. Infatti, in un'ipotetica classifica dei baci più indimenticabili secondo il Bel Paese, i dati di MioDottore mostrano che il primo bacio occupa solo il terzo gradino del podio, con 18% dei voti, preceduto da quelli che i figli donano ai genitori (21%) e dal bacio che gli italiani quotidianamente ricevono dall'attuale partner (31%), che si è aggiudicato il titolo di 'più memorabile'. Che sia il primo o l'ultimo “Il bacio è l’apostrofo rosa tra le parole t’amo” è la frase famosa di Cyrano de Bergerac e tanti di noi hanno sognato che fosse proprio così.

Il Bacio di Francesco Hayez, 1859 GettyImages
Il Bacio di Francesco Hayez, 1859