Trentaduesima giornata

Lecce-Udinese 1-0: Strefezza sigla un rigore che regala 3 punti di platino ai salentini

La squadra di Baroni torna al successo dopo oltre due mesi. Primo tempo di marca giallorossa, ma i salentini non riescono a capitalizzare. Nella ripresa annullato un gol a Di Francesco per offside. Poi il brasiliano gela Silvestri dagli undici metri

Lecce-Udinese 1-0: Strefezza sigla un rigore che regala 3 punti di platino ai salentini
Ansa
Serie A, Lecce vs Udinese: il gol di Gabriel Strefezza

Il Lecce aveva un solo risultato a disposizione e l'ha centrato dopo aver messo in cassaforte appena un punto in otto partite: Strefezza consegna ai salentini un successo pesantissimo in chiave salvezza grazie a un rigore nella ripresa (e grazie a un Falcone, come spesso accade, provvidenziale).   

La sfida. Al 9' calcio di punizione per i padroni di casa: batte Strefezza, ma la traiettoria termina alta sopra la traversa. Al 15 ‘ Di Francesco con un gran recupero tiene la palla in gioco e mette al centro; Blin ci arriva e tuttavia svirgola sprecando una buona occasione. Ottimo inizio del Lecce, determinato e aggressivo. Al 23’ i giallorossi chiedono un calcio di rigore per un tocco di Bijol con la mano in area piccola. Il Var dice no. 

Al 27' si affaccia l'Udinese. Ehizibue arriva da dietro e calcia a botta sicura, ma Gallo è bravo a rimanere in piedi contrastando il tentativo avversario. Poco più di cinque minuti dopo Strefezza mette una grande palla dentro: Bijol, correndo un grande rischio, toglie la sfera dalla sua porta. Pallino in mano ai salentini, ma al 41' sono i friulani a sfiorare il vantaggio. Lovric in semirovesciata inquadra l'angolo, ma Falcone alza la saracinesca. Bis degli ospiti al 47' con Walace che prende la mira e tira da fuori: conclusione che impensierisce non poco l'estremo difensore giallorosso; palla alta di poco.

US Lecce v Udinese Calcio - Serie A (GettyImages)
US Lecce v Udinese Calcio - Serie A

Nel secondo tempo, al 47', Hjulmand fa registrare la prima conclusione del secondo tempo: destro che non inquadra la porta. Un minuto dopo Di Francesco, tutto solo, spara di testa addosso a Silvestri. Gol divorato dal Lecce che però manda la palla in fondo al sacco subito dopo. Protagonista lo stesso numero 11: grande palla di Strefezza per Di Francesco che, questa volta, batte Silvestri; si alza però la bandierina del guardalinee. Grandi rimpianti giallorossi per un fuorigioco quasi millimetrico. 

Al 51' cartellino giallo per l'attaccante brasiliano del Lecce. Ed è un'ammonizione pesante perché Strefezza era diffidato e salterà la Juventus. 

Al 58' Gendrey cade a terra dopo un contatto in area di rigore con Udogie: tutti giallorossi attorno all'arbitro Marchetti che prima nega il rigore, poi, dopo il controllo al Var assegna il penalty. Lo batte Strefezza che, gelido, trafigge Silvestri. Lecce-Udinese 1-0. 

Serie A, Lecce vs Udinese: l'esultanza dopo il gol di Gabriel Strefezza Ansa
Serie A, Lecce vs Udinese: l'esultanza dopo il gol di Gabriel Strefezza

Al 71' ospiti vicinissimi al pareggio. Decisivo ancora una volta Falcone: il portiere giallorosso, con i piedi, dice di no a Ehizibue dopo una bella azione friulana. Al 75' ottimo movimento di gambe di Oudin e cross per Romagnoli che non riesce a impattare al meglio. All'87' Ceesay, entrato al posto di Colombo, lotta come un leone trovando anche il tiro, ma la mira non è proprio delle migliori. Poco dopo ottima azione solitaria di Ebosele: il giocatore dell'Udinese entra in area e mette un pallone basso al centro. Diagonale perfetta di Romagnoli. 

Triplice fischio del direttore di gara dopo 4 minuti: i tifosi giallorossi possono festeggiare. Il Lecce torna alla vittoria dopo oltre due mesi (l'ultimo successo risaliva al 2-1 incassato a Bergamo). La squadra di Baroni sale a quota 31 punti, l'Udinese resta a 42.

US Lecce v Udinese Calcio - Serie A (GettyImages)
US Lecce v Udinese Calcio - Serie A

La cronaca testuale