Calcio

Lina Souloukou è il nuovo amministratore delegato della As Roma: "Lo sport è la mia vita"

Il club giallorosso ha comunicato con una nota ufficiale il nuovo Ceo. Dopo gli studi in legge con una specializzazione in Diritto dello Sport, Souloukou ha intrapreso la carriera nel calcio, nel quale lavora da oltre 15 anni

Lina Souloukou è il nuovo amministratore delegato della As Roma: "Lo sport è la mia vita"
(GettyImages)
Lina Souloukou

Dopo l’addio repentino di Pietro Berardi, in pieno stile Roma, il club non ha perso tempo e ha ufficializzato il nuovo CEO “Lina Souloukou è stata nominata nuova Chief Executive Officer & General Manager del Club, la dirigente entrerà in carica, con effetto immediato, dopo aver espletato le relative procedure aziendali, Lina è una leader esperta, rispettata e riconosciuta nel mondo del calcio e del business: siamo felici di poterle dare il benvenuto nella famiglia dell’AS Roma. Lavoreremo a stretto contatto con lei per continuare a portare il Club al più alto livello, come meritano i tifosi e la Città”.

 La nuova Chief Executive Officer e general manager Lina Souloukou è una dirigente di calcio, conosce bene l'ambiente sportivo, questo spiega la scelta della famiglia Friedkin. La Souloukou è stata pallavolista, con un padre calciatore a livello semi professionistico. “Fin da quando ho memoria, sono sempre stata in uno stadio o sul campo di calcio accanto a papà. Lo sport è la mia vita”. Laureata in giurisprudenza, presso l’Università di Salamanca nel 2005 e a 23 anni ha conseguito un Master in Diritto e Management dello Sport presso l'Università di Madrid. Nel 2004 è stata membro del Dipartimento per il controllo antidoping ai Giochi Olimpici di Atene, successivamente presso la Corte arbitrale della Federcalcio ellenica. “Dopo gli studi in legge con una specializzazione in Diritto dello Sport, Souloukou ha intrapreso la sua carriera nel calcio, nel quale lavora da oltre 15 anni”

 

Nel 2016 responsabile degli affari legali ed istituzionali dell’Olympiakos. Nel 2018 diventa CEO del club, fino al giugno del 2022. Nel 2019, la nuova Ceo della As Roma viene nominata nel Comitato Esecutivo della European Club Association (ECA) come prima Rappresentante della Diversità in assoluto, una posizione che mantiene tuttora. La Souloukou è una figura conosciuta, aspetto non secondario, ha solo 40 anni, caratteristica fondamentale per la famiglia Friedkin protesa nel creare un management giovane e pronto, in costante crescita. 

Il nuovo Ceo si occuperà in prima persona del dossier stadio e lavorerà a stretto contatto con Tiago Pinto Football General Manager e con l'amministrazione capitolina. La scelta di un manager donna non è certo una novità per la società giallorossa, che per quasi un decennio ha visto Rosella Sensi ricoprire ruoli apicali all’interno del club, prima come amministratore delegato e poi come presidente fino al 2011.  "L'Italia è un mercato molto interessante che ha ancora un enorme potenziale di crescita. Credo che queste nuove proprietà internazionali con le idee calcistiche che stanno portando, insieme ai valori e alla storia delle persone italiane che lavorano nel settore, possano essere la forza trainante di una grande storia di successo".