Strage in una banca

Sparatoria a Louisville, nel Kentucky: cinque morti, più l'aggressore. Nove persone ferite

Identificato l'aggressore: Connor Sturgeon, 23 anni, era un impiegato della banca a rischio licenziamento: ucciso dalla polizia. Fra le vittime cari amici del governatore del Kentucky. E' la 15ma sparatoria di massa del 2023 negli Stati Uniti

Sparatoria a Louisville, nel Kentucky: cinque morti, più l'aggressore. Nove persone ferite
Reuters
La polizia sul posto mentre riportano numerose vittime nella sparatoria a Louisville

Sono cinque le persone uccise in una strage all'interno di una banca nel centro di Louisville, in Kentucky, negli Stati Uniti. A cui si aggiunge l'aggressore, armato di fucile e morto nella sparatoria con la polizia.

Il suo nome era Connor Sturgeon, 23 anni, un dipendente della banca. Secondo notizie non confermate ma diffuse dai media americani, Sturgeon sarebbe stato prossimo al licenziamento. Durante la strage era in diretta streaming - una diretta che è stata prontamente cancellata da Meta, l'azienda che gestisce Facebook e Instagram.

È morto nello scontro a fuoco con le forze dell'ordine. Indagini sono in corso per accertare se sia stato ucciso dai colpi della polizia o si sia tolto la vita. "Non sappiamo esattamente le circostanze della sua morte", ha detto il vice capo della polizia di Louisville Paul Humphrey. Nove feriti sono stati trasportati in ospedale, alcuni in gravi condizioni: una persona è morta in seguito per le ferite riportate, alzando il bilancio delle vittime da quattro a cinque. 

La sparatoria è avvenuta in un edificio sulla East Main Street che ospita la Old National Bank. 

Il governatore del Kentucky, Andy Beshear, ha detto durante una conferenza stampa di aver perso degli amici nella sparatoria. "È terribile. Due cari amici non ce l'hanno fatta oggi, un altro è rimasto ferito e spero che ce la farà'', ha aggiunto spiegando che la Old National Bank in cui è avvenuta la sparatoria è la sua banca.

Il presidente americano Joe Biden è stato informato della sparatoria a Louisville. Mentre si consumava la tragedia, Biden e la first lady Jill stavano partecipando a un evento pasquale alla Casa Bianca.