Auto sulla folla

Attentato a Tel Aviv, un italiano il turista ucciso: Alessandro Parini, di Roma

Tra i feriti anche due italiani, non sono gravi. Il sospetto attentatore sarebbe un cittadino arabo israeliano

Attentato a Tel Aviv, un italiano il turista ucciso: Alessandro Parini, di Roma
policepartners.it
Alessandro Parini

Un turista italiano, Alessandro Parini, 35 anni di Roma, è stato ucciso in un attentato compiuto con l'auto lanciata sulla folla sul lungomare di Tel Aviv. L'avvocato romano trentacinquenne era appena arrivato nella città israeliana. Nell'attacco ci sono almeno 7 feriti, tra i quali britannici e altri due italiani, non sarebbero gravi.

Sulla dinamica dell'assalto, le prime informazioni dicono che un'automobile è piombata su una pista ciclabile nei pressi del lungomare, come ha riferito il capo della polizia di Tel Aviv, Amichai Eshed, e ha colpito un certo numero di persone. L'attentatore una volta uscito dall'auto, che si è capovolta, - secondo la polizia - avrebbe anche tentato di sparare sulla folla ed è stato poi ucciso dalla reazione delle guardie di sicurezza. Non si sa ancora molto del sospetto autore dell'attentato, si chiama Yousef Abu Jaber, di 44 anni, un cittadino arabo israeliano di Kafr Qasem, a nord est di Tel Aviv.
 

 

La zona dove è avvenuta l'attentato è molto frequentata da turisti, affluiti in gran numero durante le festività pasquali. Sul posto, rovesciata, l'auto usata per l'attentato. Hamas e la Jihad islamica non hanno mancato di manifestare la loro soddisfazione per l'attacco definito "un'operazione di alto livello".

Il primo ministro israeliano Benyamin Netanyahu ha ordinato il richiamo di tutti i 'riservisti' della polizia di frontiera, riferisce The Time of Israel.

"Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, esprime profondo cordoglio per la morte di un nostro connazionale, Alessandro Parini, nell'attentato terroristico avvenuto in serata a Tel Aviv". Lo riferisce una nota di Palazzo Chigi. "Il Presidente Meloni - si legge nel comunicato -esprime vicinanza alla famiglia della vittima, ai feriti, e solidarietà allo Stato di Israele per il vile attentato che lo ha colpito".

 

Farnesina: “Orrore e profondo sgomento per il vile attentato”

"Orrore e profondo sgomento per il vile attentato a Tel Aviv", scrive la Farnesina in un tweet aggiungendo che "l'Unità di Crisi è operativa h24 e raggiungibile al numero: +39 06 36225". 

L'attentato di Tel Aviv è avvenuto sullo sfondo di crescenti tensioni dopo gli attacchi aerei israeliani su obiettivi militanti palestinesi sia in Libano che a Gaza e dopo l'attacco palestinese a colpi d'arma fuoco di oggi nella Valle del Giordano, in Cisgiordania, in cui sono state uccise due sorelle di cittadinanza britannica, ed una terza persona è grave, secondo quanto hanno detto l'esercito israeliano e i servizi d'emergenza. La polizia ha aggiunto che "il terrorista è fuggito ed attualmente ricercato". In un primo tempo si è pensato ad un incidente stradale ma poi sono stati trovati i fori dei proiettili nella carrozzeria dell'auto.