Lutto

Addio a Bill Lee, bassista jazz e compositore padre di Spike Lee

Aveva scritto le colonne sonore per i primi quattro film del figlio ed accompagnato star di fama internazionale, tra cui Bob Dylan e Aretha Franklin. Autore di opere folk-jazz, aveva anche guidato un acclamato ensemble di bassisti

Addio a Bill Lee, bassista jazz e compositore padre di Spike Lee
Facebook
Bill Lee, (Atlanta 23 luglio 1928 - N.Y. 24 maggio 2023)

Il musicista statunitense Bill Lee è morto oggi nella sua casa di Brooklyn, all'età di 94 anni. Bassista jazz e compositore che ha segnato con la sua musica i primi film di suo figlio Spike Lee, ha scritto opere folk-jazz, guidato un acclamato ensemble di bassisti ed è stato un accompagnatore di Bob Dylan e Aretha Franklin.

 

La notizia è stata riportata dal "New York Times" e Spike Lee ha confermato la scomparsa del padre.

Bill, sposatosi due volte, era anche il padre degli attori, registi e sceneggiatori Joie Lee e Cinqué Lee.

Al secolo William James Edwards Lee III, Bill era nato ad Atlanta il 23 luglio 1928, e per oltre sei decenni, in migliaia di esibizioni dal vivo e in più di 250 album discografici, il suo basso, morbido ed energico, ha accompagnato star della musica tra cui Duke Ellington, Arlo Guthrie, Odetta, Simon and Garfunkel, Harry Belafonte, Ian &  Sylvia, Judy Collins, Tom Paxton e Peter, Paul and Mary, solo per citarne alcuni. 

Bill Lee era anche l'autore delle colonne sonore dei primi quattro film di Spike Lee, una sfida musicale che richiedeva di catturare:

L'indipendenza di una romantica donna nera in "Lola Darling" (1986)

Uno sguardo satirico sulla vita in un college nero in "Aule turbolente" (1988)

La violenza razziale in "Fa' la cosa giusta" (1989)

Le struggenti difficoltà di un musicista jazz nero in "Mo' Better Blues" (1990)        

Mentre la sorella di Spike Lee, Joie, ha avuto ruoli in tutti e quattro i titoli, Bill ha avuto piccole parti in tutti i film del figlio, tranne che in  "Fa' la cosa giusta", film con il quale però, nel 1989, vinse il “Los Angeles Film Critics Association Awards” per la colonna sonora.

Bill Lee aveva firmato anche un primo cortometraggio di Spike: "Joe's Bed-Stuy Barbershop: We Cut  Heads", il primo film studentesco presentato al Lincoln Center's New  Directors/New Films Festival nel 1983.

Nel corso della sua vita, Bill Lee ha avuto ripetuti problemi con la droga, tanto da essere arrestato più volte e a costringere il figlio Spike ad allontanarsi da lui.