La notte del cinema italiano

David di Donatello, miglior film "Le Otto Montagne", Bellocchio miglior regia per "Esterno notte"

Assegnati 25 premi, 4 vanno a "La Stranezza". Miglior attrice Barbara Ronchi per "Settembre", miglior attore Fabrizio Gifuni, premio speciale a Enrico Vanzina e Isabella Rossellini, alla carriera a Marina Cicogna

David di Donatello, miglior film "Le Otto Montagne", Bellocchio miglior regia per "Esterno notte"
GettyImages
David Donatello 2023, "Le otto montagne" miglior film

Le Otto montagne dei registi belgi Felix van Groeningen e Charlotte Vandermeersh è il miglior film della 68esima edizione dei David di Donatello premiato mercoledì sera negli Studi Lumina di Roma in diretta tv su Rai 1 con la conduzione di Carlo Conti affiancato da Matilde Gioli. Il film di amicizia a grandi altezze con gli affiatati Alessandro Borghi e Luca Marinelli conquista anche miglior fotografia, sceneggiatura non originale e suono. "Un viaggio incredibile. Perché due belgi fanno un film in Italia? Era una storia molto bella, da un libro che mi hanno mandato i produttori e ho detto: sì, lo faccio", proclama Felix Van Groeningen. "Grazie per questa dichiarazione d'amore. Noi amiamo l'Italia", aggiunge commuovendosi Charlotte Vandermeersh. Alessandro Borghi non ha dubbi: "Fare questo film è stato un regalo incredibile per la mia vita. Un incontro meraviglioso condividere questa cosa con mio fratello che sta qua", aggiunge indicando Luca Marinelli, che da parte sua restituisce il merito ai registi: "Sono due anime gigantesche che ci hanno regalato quest'avventura meravigliosa". 

David Donatello 2023, Alessandro Borghi, Luca Marinelli sul palco con il cast de "Le otto montagne" miglior film GettyImages
David Donatello 2023, Alessandro Borghi, Luca Marinelli sul palco con il cast de "Le otto montagne" miglior film

A conquistare quattro statuette altri due film: il super favorito della vigilia Esterno notte di Marco Bellocchio che si porta a casa regia, attore protagonista (Fabrizio Gifuni), montaggio e trucco e La stranezza di Roberto Andò che vince nelle categorie: scenografia, costumi, sceneggiatura originale e produzione. Ecco, in estrema sintesi, i principali vincitori di questaedizione premiati  stasera .
Se le “Otto Montagne” conquista quattro premi, quattro ciascuno vanno anche a “Esterno Notte” e “La Stranezza”. È la settima volta in carriera per Bellocchio: "Non me l'aspettavo, dico la verità, però l'accetto" spiega. "Alla mia età si diventa saggi. L'importante è non fermarsi. Mi auguro di avere ancora tempo per fare delle cose. Sono anche moderatamente emozionato e non ringrazio molti, ma lo farò in privato".

David Donatello 2023, Marco Bellocchio riceve il David per la migliore regia GettyImages
David Donatello 2023, Marco Bellocchio riceve il David per la migliore regia

Migliore attore protagonista per “Esterno notte” è Fabrizio Gifuni, che per prima cosa ringrazia il regista: "Un artista immenso a cui tutto il cinema italiano deve essere grato", per poi dedicare un pensiero a cast, troupe e all'amico Luigi Lo Cascio. E poi: "Vorrei ringraziare la mia lentezza, la mia fragilità, il gioco, la fantasia e l'immaginazione che sono l'antidoto a questi tempi così aggressivi e decadenti".

 Fabrizio Giufuni GettyImages
Fabrizio Giufuni

"In questo momento che sono malata ho scritto un libro, un'autobiografia scritta a quattro mani. Ora ricevo questo premio che mi inorgoglisce molto e appartiene al mio passato. Il piacere che si prova quando si vede un bel film al cinema è un'altra cosa per cui invito tutti ad andare al cinema".  Lo dice Marina Cicogna, importante produttrice italiana - tra i suoi film “Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto” con cui ha vinto l'Oscar - ritirando il David di Donatello alla carriera.

"Ho lavorato con tanti registi, ma quello con cui ho lavorato meglio è stato Elio Petri e perderlo così' presto è stato davvero un peccato", aggiunge. Il cinema di oggi? "Si è un po' perso il rapporto tra i produttori e i registi. Forse anche perché oggi i registi si producono i film da soli". Sul fatto di essere l'unica donna produttrice in un mondo di uomini: "Allora non ci si faceva molto caso, anche se devo dire che gli uomini non hanno mai aiutato troppo le donne". Cosa spera oggi? "Spero che il nostro cinema continui a essere uno dei migliori del mondo".

 

 

68° David Di Donatello, Matilde Gioli e Carlo Conti (GettyImages)
68° David Di Donatello, Matilde Gioli e Carlo Conti

Barbara Ronchi riceve il David di Donatello quale migliore attrice per il film “Settembre”, diretto da Giulia Steigerwalt. Le altre candidate erano Margherita Buy per “Esterno notte”, Penelope Cruz per “L'immensità”, Claudia Pandolfi per “Siccità” e Benedetta Porcaroli per “Amanda”.

David Donatello 2023 Barbara Ronchi vince il David come migliore attrice protagonista Gettyimages
David Donatello 2023 Barbara Ronchi vince il David come migliore attrice protagonista

Emanuela Fanelli riceve il David di  Donatello quale migliore attrice non protagonista nel film “Siccità”  diretto da Paolo Virzì. 
Le altre candidate erano Giulia Andò per “La  stranezza”, Daniela Marra per “Esterno notte”, Giovanna Mezzogiorno per “Amanda” e Aurora Quattrocchi per “Nostalgia”.

David di Donatello 2023, Emanuela Fanelli riceve il David come migliore attrice non protagonista GettyImages
David di Donatello 2023, Emanuela Fanelli riceve il David come migliore attrice non protagonista

Giada Calabria e Loredana Raffi ricevono il David di Donatello per la migliore scenografia con il film “La  stranezza”.

Maria Rita Barbera vince il David per i migliori costumi nel film “La stranezza”.

Premiati con il David dello Spettatore Aldo Giovanni e Giacomo.

David di Donatello, Giada Calabria e Loredana Raffi vincono nella migliore scenografia GettyImages
David di Donatello, Giada Calabria e Loredana Raffi vincono nella migliore scenografia

Francesco Di Leva riceve il David come miglior attore non protagonista per “Nostalgia”, diretto da Mario Martone. 

"Grazie a Mario Martone che accompagna la mia carriera da 25 anni. Grazie a mia moglie che mi rende un uomo semplice e onesto, la amo per questo. In realtà state premiando due persone: senza Pierfrancesco Favino questo premio non l'avrei mai preso", ha detto l'attore visibilmente emozionato. E poi: "Io dico che maggio per me è un mese fortunato: il 10 maggio '87 il primo scudetto del Napoli, il 4 maggio il terzo scudetto, mio figlio è nato il 5 maggio, e il 10 maggio il David di Donatello".

Gli altri candidati per il David al migliore attore non protagonista erano Elio Germano per “Il signore delle formiche”, Fausto Russo Alesi per “Esterno notte”, Toni Servillo sempre per “Esterno notte” e Filippo Timi per “Le otto montagne”. 

David di Donatello 2023, Francesco Di Leva riceve il David come miglior attore non protagonista Gettyimages
David di Donatello 2023, Francesco Di Leva riceve il David come miglior attore non protagonista

Il David di Donatello 2023 per il miglior compositore va a Stefano Bollani per il film “Il Pataffio”, di Francesco Lagi. 

"Per me è una novità e sono felice di far parte della famiglia del cinema. Mi sono divertito a suonare il clavicembalo con musicisti magnifici e un cast pirotecnico. Dedico il premio a una persona che mi sostiene e mi sopporta ed è una luce nella mia vita: Valentina, mia moglie", racconta il compositore e virtuoso del piano ritirando il premio.
 

David Donatello 2023, Stefano Bollani riceve il David come miglior compositore GettyImages
David Donatello 2023, Stefano Bollani riceve il David come miglior compositore

È Giulia Louise Steigerwalt la miglior regista esordiente della 68esima edizione dei David di Donatello per il film “Settembre”. "Ringrazio Matteo Rovere, mio marito, compagno di lavoro e di cinema. Ho scritto questo film 13 anni fa. Stava nel cassetto. Chiunque spera in qualcosa e magari poi riesce", ha detto.

David di Donatello 2023, Giulia Steigerwalt riceve il David per il miglior esordio alla regia con il film "Settembre" GettyImages
David di Donatello 2023, Giulia Steigerwalt riceve il David per il miglior esordio alla regia con il film "Settembre"

"Mi sento mezzo italiano, l'Italia per me è la mia seconda casa, sono innamorato dell'Italia. È un paese meraviglioso dalla A alla Z, ma certo se dovessi scegliere direi Roma". Così l'attore e regista statunitense Matt Dillon consegnando il premio speciale David Donatello a Isabella Rossellini. "Abbiamo fatto un film insieme con Isabella, durante il periodo del Covid. Ma tutto è andato per il meglio. Lei è stata stupenda e ha reso migliore il film", ha aggiunto Dillon.

David di Donatello 2023, Isabella Rossellini riceve il David Speciale Gettyimages
David di Donatello 2023, Isabella Rossellini riceve il David Speciale