Progetto “Lex Go”

Notte bianca della legalità: studenti e magistrati intorno ai temi della giustizia

La Corte di Cassazione e la Procura Generale riaprono le porte ai ragazzi con Anm, Ministero dell’istruzione e il Ministero della Giustizia

Notte bianca della legalità: studenti e magistrati intorno ai temi della giustizia
ansa
Notte bianca della legalità

Sabato pomeriggio 27 maggio 2023, dalle ore 14,30, la Corte di Cassazione e la Procura Generale riaprono le porte a centinaia di giovani di tutta Italia, per parlare di giustizia nella Notte Bianca della legalità, organizzata in collaborazione con Ministero della Giustizia, Ministero dell’Istruzione e Associazione nazionale magistrati.

È la tappa finale di un percorso che ha visto coinvolti 14mila studenti e 350 magistrati di tutta Italia. Gli studenti hanno realizzato video e/o testi musicali sui seguenti temi: Carta Canta, ispirata ai valori della Costituzione; Lex Factor, sulla legalità; K.I.S.S. Keep It Short and Simple; Franc…Esco consapevole, sul tema del responsabile consumo di bevande alcoliche - dedicato alla memoria di Francesco Valdiserri; Anger Games, sulle questioni di genere.

Notte bianca della legalità Fipe
Notte bianca della legalità

Nel pomeriggio del 27 maggio, dopo il saluto delle autorità, gli studenti (divisi per gruppi) parteciperanno a  tre laboratori (di 30 minuti) Beer to beer, Rete nella rete, Costituzione, e poi al laboratorio Collettivo sul tema Revenge porn ‘Mia – Tua – Nostra’ con dibattito tra gli attori e regista del film Mia, ospiti e magistrati.  Dopo il laboratorio ci sarà la premiazione dei vincitori del concorso e della squadra di calcio femminile ASD, che gioca sui terreni confiscati alla mafia, cena e serata finale.

La manifestazione che sarà presentata dai giornalisti Andrea Delogu, Monica Marangoni e Marco Carrara si concluderà con un concerto che vedrà sul palco Leo Gasman, Fsma. La regia dell’evento sarà di Massimo Bonelli, direttore artistico del Concertone del 1 maggio coadiuvato da Alessandro Bracci.