Dinamica ancora poco chiara

Si ribalta un'imbarcazione sul Lago Maggiore: quattro vittime, due erano agenti dell'intelligence

Hanno perso la vita due uomini e due donne. La causa, un violento temporale che ha investito una house-boat presa a noleggio nel pomeriggio da un gruppo di 20 persone

Nel naufragio avvenuto ieri sera sul Lago Maggiore  hanno perso la vita anche Claudio Alonzi, 62 anni, sposato e padre di due figli e la dottoressa Tiziana Barnobi, 53 anni, coniugata anche lei e madre di un figlio minorenne. Lo ha reso noto il Sistema di informazione per la sicurezza della Repubblica, spiegando che i due dipendenti, appartenenti al Comparto intelligence, si trovavano in zona per partecipare ad un incontro in occasione del festeggiamento del compleanno di uno della comitiva. 

La tragedia è avvenuta nelle acque tra Lisanza, nel Varesotto, e Dormelletto nel Novarese, a causa di un violento temporale mentre era in corso una festa a bordo. A perdere la vita anche Anya Bozhkova, 50 anni, russa, moglie dello skipper e un turista israeliano di 54 anni.

I corpi sono stati recuperati dai sommozzatori dei vigili del fuoco di Milano, impegnati durante la notte e al mattino nelle ricerche dei dispersi, unitamente all'equipaggio di un elicottero. Delle ventiquattro persone a bordo, di cui due membri dell'equipaggio,  una ventina sono riusciti a mettersi in salvo

Secondo quanto si è appreso, quattordici dei naufraghi sarebbero riusciti a raggiungere la località Piccaluga, subito soccorsi: quattro di loro sono stati portati in ospedale, 3 in codice verde e una in codice giallo. L'incidente è avvenuto intorno alle 19.30, l'imbarcazione sarebbe una house-boat. 

La barca era stata noleggiata nel pomeriggio da un una comitiva di turisti inglesi che stavano festeggiando un compleanno. Il gruppo è stato colto di sorpresa dal violento temporale che si è abbattuto sul Verbano intorno alle 19. Il natante si è prima ribaltato e poi inabissato. L'allarme è stato lanciato da una barca che ha notato i dispersi in acqua. 

Imponente la macchina dei soccorsi mobilitatasi per l'incidente nautico: nove e ambulanze e un'automedica giunte a bordo lago, con l'ausilio dei carabinieri di Gallarate, della Guardia Costiera del lago Maggiore e dei vigili del fuoco di Varese. Sul posto sono accorsi gli specialisti vigili del fuoco del soccorso acquatico, gli aerosoccorritori del reparto volo Lombardia a bordo dell'elicottero "Drago 150" e il nucleo sommozzatori di Milano, oltre alla Guardia Costiera con moto d'acqua e Carabinieri. Sono stati allertati inoltri tutti i gruppi di soccorso della zona.

Presidente della Regione Fontana: “Tragedia che ci tocca profondamente”

"Regione Lombardia è vicina alle famiglie che ieri hanno perso i loro cari in un contesto che doveva essere gioioso ma che purtroppo si è tramutato in tragedia. Una tragedia che tocca tutti noi profondamente". Così il governatore Attilio Fontana e l'assessore al Turismo Barbara Mazzali, esprimono il cordoglio della giunta regionale dopo l'incidente nautico che si è verificato ieri sera sul lago Maggiore.

Fontana: gravissimo incidente, seguo con apprensione

"Una tromba d'aria ha provocato un gravissimo incidente sul lago Maggiore: una barca a vela di 16 metri noleggiata da turisti si è ribaltata. Sul posto sono al lavoro i vigili del fuoco del nucleo sommozzatori di Milano insieme alla guardia costiera, all'elisoccorso e alle ambulanze di Areu. 19 persone sono già state salvate, purtroppo arrivano notizie di alcune persone disperse. Seguo con apprensione gli aggiornamenti delle squadre di soccorso sul posto che ringrazio". Così sui suoi profili social Attilio Fontana, presidente della Regione Lombardia