Il giorno dopo il tentato golpe

Il tesoro di Prigozhin: ritrovati nel suo rifugio 44 milioni di euro e lingotti d'oro

Per il media russo Fontanka il ritrovamento è avvenuto ieri durante una perquisizione nell'Hotel Trizzino a San Pietroburgo, ritenuto il covo del capo di Wagner. C'erano anche documenti falsi. Prigozhin: "I soldi erano per gli stipendi dei miliziani"

Il tesoro di Prigozhin: ritrovati nel suo rifugio 44 milioni di euro e lingotti d'oro
combo (TELEGRAM FORZE ARMATE UCRAINE)
Nell'hotel di Prigozhin a San Pietroburgo ritrovati 44 milioni di euro.

Cinquemila banconote per un valore di circa quattro miliardi di rubli, l'equivalente di circa 44 milioni di euro, sono state trovate dalle forze di sicurezza russe all'interno di scatole vicino al rifugio del fondatore e leader del gruppo Wagner Evgenij Prigozhin. Lo riferisce il media russo con base a San Pietroburgo Fontanka. Il ritrovamento, su cui il media russo allega una foto, è avvenuto ieri all'interno di un van bianco nel cortile dell'hotel Trezzini di San Pietroburgo, dove si ritiene che Prigozhin abbia un ufficio. Il furgone - viene spiegato - sarebbe stato controllato per verificare la presenza di esplosivo al suo interno, ma una volta aperto sono state trovate le scatole piene di denaro.

Secondo il media russo vicino all'ufficio sono stati trovati anche cinque chili di lingotti d'oro, sei pistole e cinque mattonelle di polvere bianca. Rinvenuti anche documenti, tra cui passaporti a nome di Prigozhin, con gli stessi dati anagrafici, ma con la fotografia di un altro uomo. Si tratterebbe di un sosia di Prigozhin, che nel 2021 ha girato l'Europa, sostiene Fontanka. Ci sarebbe poi anche un passaporto con foto dello stesso Prigozhin, rilasciato a nome di Vladimir Bobrov. Che risulterebbe essere un ingegnere di Ostashkov, candidatosi più volte alle elezioni locali del Partito Liberal Democratico. Non è chiaro con che collegamento con Prigozhin.

In un messaggio audio pubblicato ieri sera su Telegram, lo stesso leader della Wagner ha confermato il ritrovamento spiegando che si trattava di denaro principalmente "destinato al pagamento degli stipendi", perché il suo esercito privato "ha sempre utilizzato contanti per tutti i pagamenti".