Nations League

Petkovic e Modric trascinano la Croazia in finale, Olanda sconfitta 4-2

Impresa dei balcanici a Rotterdam, gli uomini di Dalic vincono ai supplementari grazie all'ingresso dell'ex attaccante del Verona e a un rigore del loro capitano. Domenica la finale

La Croazia batte a sorpresa 4-2 ai supplementari l’Olanda a Rotterdam e vola in finale dove affronterà domenica alle 20.45, la vincente di Spagna-Italia. 

Una grande partita di un gruppo solido, guidato dall'allenatore, Zlatko Dalic che, mette la firma anche sul terzo miglior risultato della nazionale dopo la storica finale ai Mondiali di Francia 2018 e il recente terzo posto in Qatar. Un match emozionante, tirato, gli Orange rompono l’equilibrio al 34’ con una rete di Malen, bravo a infilare il numero uno Livakovic con un destro secco in diagonale. A questo punto, i croati non hanno perso la testa e grazie anche al sostegno dei tifosi, giunti numerosi a Rotterdam, hanno ribaltato il risultato grazie al palleggio degli uomini più tecnici a centrocampo. Al 55’ Gakpo, trattiene platealmente in area Modric consentendo a Kramaric di pareggiare su rigore. La Croazia macina gioco e raggiunge il gol del sorpasso grazie al “nostro” Pasalic e al 73’, l'atalantino sfrutta un cross di Ivanusec e batte Bijlow in anticipo sui compagni di squadra Koopmeiners e Van Dijk. Ma l'Olanda è dura a morire, quando ormai ogni speranza sembrava svanita dopo una grande occasione fallita al 91’ da Gakpo, pareggia all'ultimo minuto di recupero e porta la squadra ai supplementari. Lang l'autore del gol speranza entra a 5’ dalla fine al posto di Dumfries e segna una rete di controbalzo dopo un mischione in area, pallone imparabile sotto la traversa.

 

Il pareggio che stroncherebbe il morale di qualsiasi squadra non scalfisce quello dei croati, che macinano gioco e tornano in vantaggio al 98’ per merito del bomber di scorta Bruno Petkovic, gettato nella mischia da mister Dalic proprio in avvio dei tempi supplementari. L'attaccante approfitta di un passaggio di Modric per accentrarsi ai 25 mt e scaraventa un gran destro nell’angolo basso alla destra di Bijlow. L'Olanda perde terreno, ma al 110’ si divora il gol del il 3-3 con Lang che non è riesce a inquadrare lo specchio rimasto sguarnito dopo una parata di Livakovic. La Croazia chiude il match con un gol su rigore del suo capitano Modric conquistato da Petkovic, andato via a Malacia, appena entrato al posto di Aké.

 

Un centrocampo fortissimo, quello della Croazia, tre palleggiatori sopraffini come Modric, Brozovic e Kovavic, superiorità garantita a centrocampo grazie a Juranovic e Perisic, catene dei destra e sinistra. Non a caso Dalic, ha schierato per 8/11esimi la squadra che aveva disputato la semifinale mondiale con l’Argentina. Difesa, per tre terzi nuova se si eccettua la presenza di Juranovic a destra, Perisic  terzino sinistro e, vista l’assenza per infortunio di Gvardiol e il ritiro di Lovren, Vida al centro con Sutalo. Novità ma anche qualità in panchina con gli ottimi Vlasic, Stanisic, Majer e il match-winner Perisic, e Sosa. Italia e Spagna sono avvertite, in finale non sarà una passeggiata di salute.

 Uefa Nations League, Semi-finale: Olanda vs Croazia LaPresse
Uefa Nations League, Semi-finale: Olanda vs Croazia