Mercati

Numeri record per Btp Valore, Borse europee in rosso, Londra la peggiore a -0,49%

Giornata abbastanza negativa per le Borse europee, con Milano che chiude a -0,41% leggermente più lenta di Parigi e Francoforte, entrambe appena sotto la parità

Numeri record per Btp Valore, Borse europee in rosso, Londra la peggiore a -0,49%
Pixabay
Andamento Mercati

Oltre 18 miliardi di euro di controvalore, con più di 654.700 contratti. È il risultato senza precedenti del collocamento del Btp valore, il nuovo titolo di stato quadriennale riservato alla clientela retail, ovvero ai piccoli investitori. Per avere un raffronto, gli ultimi due collocamenti del Btp Italia, a marzo 2023 e a novembre dello scorso anno, avevano raccolto rispettivamente 9,92 e 11,99 miliardi.

La notizia arriva in una giornata abbastanza negativa per le Borse europee, con Milano che chiude a -0,41% leggermente più lenta di Parigi e Francoforte, entrambe appena sotto la parità. La peggiore anche oggi Londra a -0,49%.

Pesa su Piazza Affari la giornata difficile dei bancari e soprattutto il crollo di Monte Paschi, -10,8%. Che paga la smentita del presidente di Bper, Cimbri, alle indiscrezioni circolate nei giorni scorsi su una possibile fusione tra le due società, bollate come 'fantasie giornalistiche'.

Mentre oltreoceano Wall Street avanza con il segno più - positivo in particolare il Nasdaq, trainato dall'aumento (almeno nelle previsioni degli operatori) della probabilità che la Federal reserve la prossima settimana decida di interrompere la striscia di rialzi dei tassi d'interesse.