Dolore nel mondo della musica

È morta la cantante Sinead O'Connor, aveva 56 anni. L'Irish Times dà la notizia, l'Irlanda in lutto

O'Connor, autrice di 10 album durante la sua carriera, lascia tre figli

È morta a 56 anni la cantante irlandese Sinead O'Connor. La notizia è riportata dall'Irish Times. La cantante era diventata celebre nel 1990 grazie al successo del suo singolo Nothing Compares 2 U. L'anno scorso, Sinead O'Connor aveva pianto la scomparsa di uno dei suoi tre figli, morto a 17 anni. 

In una dichiarazione riportata dall'Irish Times, la famiglia della cantante ha confermato la notizia della sua morte: "È con grande tristezza che annunciamo la scomparsa della nostra amata Sinéad. La sua famiglia e i suoi amici sono devastati e hanno chiesto privacy in questo momento molto difficile", è scritto nel comunicato. 

Nel corso della sua carriera la celebre cantante di Dublino ha pubblicato 10 album in studio. Il brano Nothing Compares 2 U, incluso nel suo secondo album I Do Not Want What I Haven't Got, è stato nominato singolo numero uno al mondo nel 1990 dai Billboard Music Awards. Nello stesso anno partecipa al concerto The Wall - Live in Berlin organizzato da Roger Waters, esibendosi sulle note del brano Mother insieme a The Band. 

Due anni più tardi pubblica il terzo album Am I Not Your Girl?, composto da una serie di rivisitazioni di celebri standard jazz con un solo inedito (Success Has Made a Failure of Our Home). E sempre nel 1992, ospite del Saturday Night Live, mentre canta War di Bob Marley cambia le ultime parole del testo per fare riferimento alla piaga della pedofilia nella Chiesa cattolica in Usa. Nella stessa occasione fa a pezzi una foto di Papa Giovanni Paolo II, un gesto che fa scalpore nel mondo cattolico e che solleva accese polemiche.

Negli ultimi anni la cantante deve combattere contro la depressione, arrivando più volte a esporre anche pubblicamente i suoi problemi mentali. Nemmeno la conversione all'Islam nel 2017, seguita dal cambio di nome in Shuhada' Davitt, la aiuta a ritrovare una stabilità emotiva. La depressione torna a condizionare pesantemente la sua esistenza dopo la morte a 17 anni di Shane, uno dei suoi quattro figli, avuto dalla relazione col cantante folk, Donal Lunny. 

Una delle sue ultime apparizioni pubbliche è all'inizio di quest'anno agli RTÉ Choice Music Awards in Irlanda, dove dedica un premio che assegnatole "a ogni singolo membro della comunità di rifugiati irlandesi". "Siete i benvenuti in Irlanda. Vi amo moltissimo e vi auguro felicità", dice in quell'occasione Sinead O'Connor ricevendo il caloroso applauso della platea. È stata l'ultima standing ovation della sua vita.

Il premier irlandese: “La sua musica è amata in tutto il mondo”

"Sono davvero triste per la scomparsa di Sinéad O'Connor. La sua musica era amata in tutto il mondo e il suo talento era ineguagliabile e senza paragoni. Condoglianze alla sua famiglia, ai suoi amici e a tutti coloro che hanno amato la sua musica". Così, in un post su Twitter, il primo ministro irlandese, Leo Varadkar, nel giorno della morte della cantante di Dublino a 56 anni.