Allarme navigli dispersi

300 migranti dispersi su 3 barche al largo delle Canarie, 86 in salvo

Una delle tre imbarcazioni è un peschereccio salpato da Kafountine, in Senegal: a bordo molti bambini. I soccorsi spagnoli salvano una piroga con 80 uomini e 6 donne, allerta nelle acque atlantiche tra Senegal e Canarie

300 migranti dispersi su 3 barche al largo delle Canarie, 86 in salvo
Ansa
Archivio

Le autorità spagnole hanno salvato 86 persone nell'Atlantico: erano a bordo di un'imbarcazione al largo delle Isole Canarie, in provenienza - sembra - dalle coste del Senegal.

La notizia è arrivata dopo che la ong Caminando Fronteras aveva riferito che tre imbarcazioni provenienti dal Paese africano erano scomparse con 300 persone a bordo. 
Il Servizio di soccorso marittimo della Spagna ha dichiarato di non poter confermare che l'imbarcazione soccorsa sia una delle tre segnalate come disperse, ma ha riferito all'Associated Press che si trattava di una canoa o piroga multicolore lunga 20 metri. Ottanta uomini e sei donne di origine subsahariana sono stati dunque tratti in salvo e dovrebbero raggiungere il suolo spagnolo nelle prossime ore. Il Servizio di soccorso ha riferito inoltre di aver allertato le imbarcazioni che navigano nelle acque atlantiche tra le Isole Canarie e l'Africa Occidentale di essere alla ricerca di altre imbarcazioni di migranti ancora disperse.

Una di queste barche sarebbe partita il 27 giugno da Kafountine, nel sud del Senegal, a centinaia di miglia dalle Canarie.

Il viaggio dall'Africa occidentale alle Isole Canarie è tra le rotte più  pericolose per i migranti

La Bbc ricorda che questa tratta spesso avviene a bordo di pescherecci  improvvisati e in balia non del placido Mediterraneo ma delle potenti correnti  atlantiche. 
L'anno scorso almeno 559 persone sono morte in mare nel tentativo di raggiungere le isole spagnole, secondo i dati dell'Organizzazione internazionale per le  migrazioni delle Nazioni Unite (OIM): numeri che potrebbero essere molto maggiori  perché, al contrario che nel Mediterraneo, nella rotta atlantica il monitoraggio  effettuato dalle Ong non è presente ed è dunque spesso difficile recuperare  informazioni. Secondo il ministero dell'Interno spagnolo nel 2022 sono arrivate  alle Isole Canarie senza permesso 15.682 persone, con una diminuzione di oltre il 30%  rispetto al 2021.