La sentenza emessa dalla Corte d'assise d'appello di Caltanissetta

Messina Denaro: confermata la condanna all'ergastolo del boss mafioso per le stragi del '92

La corte d'assise d'appello di Caltanissetta ha confermato la condanna all'ergastolo del boss accusato di essere stato uno dei mandanti delle stragi di Capaci e via D'Amelio. Il padrino ha rinunciato a collegarsi dal carcere in cui è detenuto

Messina Denaro: confermata la condanna all'ergastolo del boss mafioso per le stragi del '92
Carabinieri Ros
Matteo Messina Denaro

Ergastolo per Matteo Messina Denaro. Il boss è stato condannato perchè accusato di essere uno dei mandanti delle stragi del '92. 

La sentenza è stata emessa dalla Corte d'Assise D'Appello di Caltanissetta, presieduta dal giudice Maria Carmela Giannazzo, dopo circa sei ore di camera di consiglio.

La Corte, nel giorno del 31esimo anniversario della strage di via D'Amelio del 19 luglio 1992, ha così accolto la richiesta avanzata dal procuratore generale Antonino Patti, che al termine della sua requisitoria aveva chiesto per l'ex superlatitante la conferma della condanna di primo grado, emessa il 21 ottobre 2020, quando Messina Denaro era ancora latitante.     

In aula, oltre al Pg Patti, erano presenti i sostituti procuratori Fabiola Furnari e Gaetano Bono oltre che il legale d'ufficio del boss, l'avvocato Adriana Vella che per il suo assistito aveva chiesto l'assoluzione per non aver commesso i fatti. Il padrino ha rinunciato a collegarsi dal carcere in cui è detenuto per ascoltare il dispositivo. Presenti anche gli avvocati di parte civile.

Matteo Messina Denaro GettyImages/Crabinieri
Matteo Messina Denaro

Il boss di Castelvetrano, già condannato per le stragi del '93 nel 'Continente', catturato a Palermo il 16 gennaio in una clinica di Palermo e detenuto nel supercarcere di L'Aquila, anche questa volta, ha deciso di rinunciare ad essere presente all'udienza.