Campionati di Milano 2023

Mondiali di scherma, Alberta Santuccio medaglia d'argento nella spada, bronzo per Mara Navarria

La 28enne catanese sconfitta in finale per 15-12 dalla francese Candassamy. La 38enne di Udine, fuori in semifinale proprio contro la compagna azzurra: "Vengo da una stagione devastante e ho dovuto tirare fuori le unghie"

Alberta Santuccio conquista la medaglia d'argento nella spada ai Mondiali di scherma, dopo essere stata sconfitta per 15-12 dalla francese Marie-Florence Candassamy. La finale si è disputata al centro congressi Allianz MiCo di Milano di fronte al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Santuccio, 28enne di Catania, si è qualificata in finale dopo avere vinto per 15 a 14 contro Mara Navarria, 38enne di Udine, a sua volta sul podio con la medaglia di bronzo. La francese Candassamy aveva invece sconfitto in semifinale la cinese Sun Yiwen per 14-10. È stato lo stesso Mattarella a dichiarare ufficialmente aperti i Mondiali di Milano 2023, che valgono anche anche per la qualificazione alle Olimpiadi di Parigi 2024.

La finale di spada femminile rai2
La finale di spada femminile

"Non mi aspettavo un tabellone del genere, ho dovuto tirare fuori non solo tecnica e tattica, ma anche le unghie. Ho faticato tanto fisicamente, non sono in formissima, vengo da una stagione devastante", sono le parole della spadista azzurra Mara Navarria, eliminata in semifinale da Alberta Santuccio e premiata con la medaglia di bronzo.

"Il mio ginocchio non è ancora pronto a tutto questo, purtroppo dovevo stare in questa gara, volevo esserci a tutti i costi. Ho pagato tanto, contro la Kong mi girava la testa, ho messo le ultime stoccate perché volevo vincere, ma non riuscivo a reggermi in piedi".

La finale di spada femminile rai2
La finale di spada femminile