Ha ricevuto il premio Met Legens

Addio alla soprano Renata Scotto, una delle grandi interpreti del '900

Aveva 89 anni, il suo debutto appena diciannovenne al Teatro Gabriello Chiabrera della sua città, come Violetta nella Traviata

Addio alla soprano Renata Scotto, una delle grandi interpreti del '900
(GettyImages)
La cantante lirica italiana Renata Scotto posa per un ritratto a New York intorno al luglio 1986

Aveva 89 anni Renata Scotto, una delle più importanti voci di soprano del '900. È morta nella notte a Savona.   

Aveva debuttato a soli 19 anni al Teatro Gabriello Chiabrera della sua città, come Violetta ne La traviata. Il primo grande successo il 7 dicembre 1953  sul palcoscenico della Scala di Milano ne La Wally di Catalani: un trionfo. La fama internazionale arriva però nel 1957 quando la Scala  porta ad Edimburgo La sonnambula di Vincenzo Bellini con Maria  Callas. La sua carriera infatti si è sviluppata prima come soprano  lirico-leggero e poi come drammatico d'agilità.

Un grande successo, tanto che il teatro milanese decide di aggiungere altre repliche che però la Callas non può cantare per altri impegni. La Scala chiama allora Renata Scotto a sostituirla e per il soprano ligure è un trionfo tale che da quel momento brilla nel  firmamento della lirica internazionale.

Una solida base tecnica, unita a una straordinaria intelligenza  musicale, al temperamento e a un fraseggio sempre accuratissimo, la proiettano nell'Olimpo della lirica fino, nel 1965, alla Madama Butterfly al Metropolitan di New York e alla Royal Opera House di Londra con La traviata. Nel 1976 canta Zaira di Bellini al Teatro Bellini di Catania nella prima  ripresa del secolo, di cui esiste una registrazione. Nel 1977  interpreta Mimì nella Bohème al Metropolitan accanto a Luciano  Pavarotti, spettacolo di cui esiste la registrazione video.

Dal 1986 Scotto si è occupata anche di regie d'opera: la prima è  stata Madama Butterfly al Metropolitan, un allestimento del  capolavoro di Puccini approdato poi sui palcoscenici dell'Arena di  Verona, dell'Opera di Miami e del Carlo Felice di Genova. Nel 1995,  alla New York City Opera ha curato la regia de La traviata, ripresa  in diretta televisiva, che si è aggiudicata il prestigioso Emmy Award  come miglior evento televisivo dal vivo. Dal 1997 è Accademico di  Santa Cecilia. Nello stesso anno ha fondato l'Accademia Operistica Renata Scotto. Il 27 febbraio 2011 ha ricevuto il premio Met  Legends.