Chiusi i settori di spazio aereo C1 e B3

L'Etna in attività fa paura, chiuso l'aeroporto di Catania fino a stamani alle 6

La società che gestisce lo scalo siciliano ha comunicato la chiusura: 24 ore di stop con cancellazione dei voli in partenza e dirottamento di quelli in arrivo

"A causa dell'attività eruttiva dell'Etna e contestuale ricaduta di cenere vulcanica, le operazioni di volo sono sospese fino alle 6 di domani (oggi, ndr). Tutti gli arrivi e le partenze sono dunque inibiti. Si pregano i gentili passeggeri di  presentarsi in aeroporto solo dopo aver consultato la propria compagnia aerea". Così una nota della Sac, la società di gestione dell'aeroporto di Catania. In prima battuta era stata prevista la riapertura per le 20.

Nella nota si invita gli interessati a consultare gli aggiornamenti in tempo reale sul sito “aeroporto.catania.it”.

Sono stati riprogrammati intanto su Palermo 12 voli. Oltre a quello del Cairo ci sono voli da Vienna, Belgrado, Parigi Orly, Copenaghen e Istanbul. I voli che dovevano atterrare (e poi ripartire) a Catania atterreranno invece nel capoluogo siciliano e ripartiranno da lì. Sono le compagnie che dovrebbero trasportare i passeggeri da Catania a Palermo per consentire loro di prendere l'aereo. Ma non sempre questo è possibile.

Catania chiuso Aeroporto gettyimages
Catania chiuso Aeroporto

Nel frattempo molte zone di Catania sono state ricoperte da uno strato di cenere tanto da spingere il primo cittadino, Enrico Trantino, a emanare un'ordinanza con cui dispone - per le prossime 48 ore - il divieto temporaneo di circolazione di mezzi due ruote (cicli e motocicli) e la percorrenza degli automezzi sino alla velocità massima di 30 km/ora in tutte le strade del territorio comunale.

L'ultimo comunicato dell'Osservatorio etneo dell'Ingv spiegava che l'attività stromboliana “È evoluta in fontana di lava”, producendo una nube eruttiva dispersa dai venti in direzione Sud. Inoltre, come si evince dalle immagini, c'è un trabocco lavico dal fianco meridionale del cratere di Sud-Est a quota 2.800 metri. Dal punto di vista sismico, invece, continuava il trend in incremento sia dell'ampiezza media del tremore vulcanico sia dell'attività infrasonica.

Catania, l'eruzione dell'Etna Ipa
Catania, l'eruzione dell'Etna

Vietate le escursioni sul versante nord dell'Etna

A causa dell'attività eruttiva dell'Etna il sindaco di Linguaglossa, comune in provincia di Catania, Luca Stagnitta, ha firmato un'ordinanza che vieta “sino a nuova disposizione in merito” le escursioni nelle quote sommitali del versante Nord del vulcano.