La guerra in Ucraina

Un Doodle di Google celebra la Giornata dell'Indipendenza in Ucraina

Zelensky: oggi celebriamo il 32° anniversario della nostra indipendenza, una festa delle persone libere, forti, delle persone con dignità. Von der Leyen: un futuro di pace

Un Doodle di Google celebra la Giornata dell'Indipendenza in Ucraina
Google Doodle
Polina Doroshenko, Celebrazione Festa indipendenza Ucraina

Con un disegno di un'artista di Kiev, Polina Doroshenko, Google ha creato un Doodle oggi per l'area ucraina, con cui viene celebrata la Giornata dell'Indipendenza in Ucraina.

“La mia intenzione era di mostrare sia la diversità sia l'unità”, ha risposto l'artista alla domanda su cosa l'avesse ispirata.

L'Ucraina celebra oggi la sua Festa dell'indipendenza in sordina, tra timori di attacchi ai civili.

Il presidente Zelensky su Telegram ha scritto: "Oggi celebriamo il 32° anniversario della nostra indipendenza, una festa delle persone libere, forti, delle persone con dignità. Una festa tra pari, uomini e donne ucraini. Tutti. In tutto il nostro Paese. Questo è un valore per ognuno di noi. Ed è per questo che stiamo lottando... perché questa è una lotta per qualcosa che è importante per tutti: un'Ucraina indipendente". 

"La forza dell'Ucraina risiede nel suo popolo. Nel loro coraggio, nella loro forza e nella loro duratura speranza in un futuro di pace e prosperità in un'Europa unita. Sono un'ispirazione per tutti gli europei. Auguri al presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky e al popolo ucraino per il giorno dell'indipendenza dell'Ucraina". Così su X la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen.