La preghiera con i malati e i detenuti

Papa Francesco a Fatima, 200mila persone al Santuario

Il Pontefice in occasione della Giornata mondiale della gioventù ha raggiunto il luogo di culto e meta di pellegrinaggio, accolto calorosamente dalla folla

Papa Francesco a Fatima, 200mila persone al Santuario
AFP
Papa Francesco - Giornata mondiale della Gioventù

In occasione della Giornata mondiale della Gioventù, Papa Francesco è al santuario mariano di Fatima. Si tratta del penultimo giorno del viaggio del Pontefice in Portogallo, suo 42mo viaggio pastorale. Sono 200mila i pellegrini che partecipano all'evento di oggi. Alcuni di loro hanno trascorso la notte nel piazzale pur di essere presenti. Bergoglio, all'interno della Gmg di Lisbona, ha voluto inserire la tappa a Fatima per affidare alla Madonna i dolori del mondo.

Giunto a Fatima a bordo di un elicottero militare partito questa mattina dalla base aerea di Figo Maduro della capitale portoghese, intorno alle 9 (ora di Roma), Bergoglio è stato accolto dal Vescovo di Leiria-Fátima e Presidente della Conferenza Episcopale del Portogallo, Monsignor José Ornelas Carvalho, per poi trasferirsi al Santuario di Nostra Signora di Fátima, dove – dopo aver effettuato alcuni giri in papamobile tra i fedeli - sta guidando la recita del Santo Rosario con i Giovani ammalati presso la Cappellina delle Apparizioni.

Arrivo di Papa Francesco a Fatima 5/08/23 AP
Arrivo di Papa Francesco a Fatima 5/08/23

"La Chiesa non può che essere la casa della gioia. La cappellina in cui ci troviamo è una bella immagine della Chiesa: accogliente e senza porte". Così Papa Francesco nella Cappella delle Apparizioni del Santuario di Nostra Signora di Fatima. "La Chiesa non ha porte, così tutti possono entrare - ha aggiunto a braccio -. E qui anche possiamo insistere perché tutti possono entrare perché è la Casa della Madre e tutti, tutti, tutti possono entrare senza esclusione".

Arrivo di Papa Francesco a Fatima 5/08/23 Getty
Arrivo di Papa Francesco a Fatima 5/08/23

"La Madre ha sempre il cuore aperto per tutti i suoi figli", ha continuato il Pontefice che ha abbandonato il suo discorso per parlare a braccio. Francesco ha "Siamo qui sotto il suo sguardo materno, siamo qui come Chiesa, come Chiesa madre", ha continuato Francesco che ha ribadito ancora che la Chiesa, è casa accogliente, casa di Madre che accoglie tutti ("todos, todos, todos") "senza esclusione".