Lutto, “Bisogna sempre chiamare le cose con il loro nome" diceva il mago

Addio a Michael Gambon, il professor Albus Silente di "Harry Potter"

E' stato il preside di Hogwarts in sei degli otto film della saga. Muore a 82 anni, dopo 50 di carriera, tanto teatro e film come  “The Insider” di Micheal Mann o “Il mistero di Sleepy Hollow” di Tim Burton

Credi davvero che le persone che abbiamo amato ci lascino mai del tutto? Non credi che le ricordiamo più chiaramente che mai nei momenti di grande difficoltà? Tuo padre è vivo in te, Harry, e si mostra soprattutto quando hai bisogno di lui”, diceva il prof Silente ad Harry Potter nel “Il Prigioniero Di Azkaban” e ora questa frase dovranno ricordarla i tantissimi fan della saga che si sentiranno orfani del Preside di Hogwarts, al secolo Michael Gambon, morto in seguito a "un attacco di polmonite" come ha dichiarato la famiglia attraverso l'addetto stampa.

"Siamo devastati nell'annunciare la perdita di Sir Michael Gambon. Amatissimo marito e padre, Michael è morto pacificamente in ospedale con la moglie Anne e il figlio Fergus al suo capezzale".

Una carriera durata più di cinquant'anni, una voce profonda e riconoscibilissima, e un viso - già molto noto in Inghilterra per il ruolo di Philip Marlow nella serie della BBC The Singing Detective, per cui fu premiato con un British Academy Television Award per il miglior attore - consacrato al mondo nel ruolo dell'amatissimo Silente dopo la morte del suo predecessore, Richard Harris, nel 2002.

Prima c'era stato il teatro, sotto la direzione di Laurence Olivier al “National Theater”, poi esperienze nelle principali compagnie londinese per il “Royal National Theatre” e la “Royal Shakespeare Company”, poi le serie tv degli anni Settanta e infine il debutto sul grande schermo e film come “Il cuoco, il ladro, sua moglie e l’amante” di Peter Greenaway,  “The Insider” di Micheal Mann o “Il mistero di Sleepy Hollow” di Tim Burton.