Venezia 80

"Origin" di Ava DuVernay, un racconto sulle disuguaglianze che indaga sulla genesi dell’ingiustizia

Il film della prima regista afro-americana ad arrivare in gara alla Mostra del Cinema racconta la vita e l'opera della scrittrice Isabel Wilkerson, vincitrice del Premio Pulitzer

"Origin" di Ava DuVernay, un racconto sulle disuguaglianze che indaga sulla genesi dell’ingiustizia
Youtube
Origin di Ava DuVernay

Al Lido è anche il giorno di “Origin”, il biopic sulla scrittrice premio Pulitzer Isabel Wilkerson, scritto e diretto da Ava DuVernay, con Aunjanue Ellis-Taylor, Jon Bernthal, Niecy Nash-Betts, Vera Farmiga, Connie Nielsen.

A vestire i panni della protagonista, donna sempre in lotta contro le ingiustizie e le discriminazioni presenti in America, è Aunjanue Ellis-Taylor, candidata all'Oscar per “Una famiglia vincente - King Richard", film del 2021 diretto da Reinaldo Marcus Green. 

La Wilkerson nel film è ritratta mentre sta realizzando la sua opera più rappresentativa: “Caste: the Origins of Our Discontents”, un'indagine sulle ingiustizie sociali e culturali presenti nella società americana e sulle loro origini. 

Origin di Ava DuVernay YouTube
Origin di Ava DuVernay

In un viaggio fatto di bellezza e dolore, la Wilkerson nel suo libro denuncia discrepanze e razzismi e la DuVernay, che ritiene il libro, best seller in Usa, un “imprescindibile punto di riferimento” per certi temi, ha dichiarato alla stampa:

Nel complesso, la storia della realizzazione di questa pellicola rispecchia il viaggio della protagonista all’interno del film. Isabel Wilkerson trova la bellezza nel coraggio, nell’ignorare i detrattori e nel trasformare il trauma in trionfo. Fortunatamente, l’ho fatto anch’io”.

Ava DuVernay, autrice di "Selma", “Nelle pieghe del tempo” e "When They See Us", è una delle cinque donne ammesse nella sezione principale di Venezia 80 e la prima regista afroamericana a competere per il Leone d’Oro.

 

 

Origin di Ava DuVernay Youtube
Origin di Ava DuVernay