Palazzo Chigi, "lungo e cordiale" incontro tra Giorgia Meloni e Emmanuel Macron sul tema migranti

Un faccia a faccia senza delegazioni tra la premier e il capo dell'Eliseo, che hanno raggiunto a piedi la sede del governo dopo aver partecipato alle esequie di Stato dell'ex presidente della Repubblica Napolitano

Palazzo Chigi, "lungo e cordiale" incontro tra Giorgia Meloni e Emmanuel Macron sul tema migranti
gettyimages
La premier Giorgia Meloni con il presidente francese Macron mentre si dirigono verso Palazzo Chigi

Un faccia a faccia senza delegazioni, incentrato sul tema migranti. Secondo quanto si è appreso da una nota di Palazzo Chigi, si è svolto in maniera informale l'incontro tra la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e il presidente francese, Emmanuel Macron, arrivati a piedi a Palazzo Chigi dopo aver partecipato a Montecitorio alle esequie di Stato, con rito laico, del presidente emerito della Repubblica, Giorgio Napolitano. Il colloquio è durato circa un'ora e venti minuti. Al termine, Macron ha lasciato il palazzo del governo italiano a bordo di una Maserati.

“La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha avuto oggi pomeriggio a Palazzo Chigi un lungo e cordiale incontro con il presidente della Repubblica francese, Emmanuel Macron”. Il comunicato prosegue: “I due leader hanno discusso delle principali tematiche internazionali, con particolare attenzione alla gestione del fenomeno migratorio e alle priorità economiche europee in vista del Vertice “Med 9” di venerdì a Malta e del Consiglio Europeo informale di settimana prossima a Granada”. Da fonti dell'Eliseo si è poi appreso che "i due leader hanno parlato anche delle priorità economiche dell'Unione europea".

 

 

Salvini: “Totale fiducia in Giorgia Meloni”

“Totale fiducia e totale sintonia in Giorgia Meloni e nell'intero governo” conferma il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, sull'incontro Meloni-Macron e sulla fiducia nel presidente del Consiglio, aggiungendo che “domani in Consiglio dei Ministri Meloni riferirà dell'incontro”.

 

Hollande: “Dobbiamo aiutare Italia, Grecia e Spagna”

Sulla questione migranti è intervenuto anche l’ex presidente François Hollande, che con Macron faceva parte della delegazione francese presente in Parlamento per i funerali di Stato di Napolitano: “Dobbiamo tutti aiutare Italia, Grecia e Spagna, che sono in prima linea” nella crisi migratoria; “e questo vuol dire avere controlli più rigorosi sulle frontiere esterne dell'Ue, creare luoghi di accoglienza ed effettuare i ricollocamenti. La Francia deve essere forza motrice in questa direzione in Europa” ha affermato l'ex capo dell’Eliseo.