Decima giornata

Cagliari-Frosinone 4-3, incredibile rimonta rossoblù con Oristanio, Makoumbou e Pavoletti

I giallazzurri vanno in vantaggio per 0-3, ma negli ultimi 20 minuti si fanno rubare una partita già vinta anche grazie a una doppietta del capitano dei padroni di casa

Incredibile rimonta del Cagliari che vince 4-3 contro il Frosinone dopo essere stato sotto di tre reti. I giallazzurri passano in vantaggio grazie alla doppietta di Soulé al 23esimo e al 37esimo. Nel secondo tempo succede di tutto. Prima il gol di Brescianini per la squadra ospite al 49esimo, quindi la rimonta dei padroni di casa con Oristanio, Makoumbou e Pavoletti. Dopo due reti annullate al Frosinone per fuorigioco, il Cagliari trova il gol della vittoria firmata sempre da Pavoletti al 96esimo. Il Cagliari scavalca così la Salernitana, sconfitta dal Genoa per 1-0, ed è penultimo a 6 punti. Il Frosinone resta fermo a 12 punti a pari merito con il Torino.

La partita

Al 15esimo Lirola per il Frosinone lancia Soulé sul filo del fuorigioco, l'argentino aggira la difesa rossoblù e si trova da solo davanti al portiere Scuffet, controlla con il mancino e calcia con il destro, palla sul fondo. Il Cagliari risponde con Luvumbo che va in fuga sulla fascia sinistra, entra in area, arriva fino alla linea di fondo e serve Prati che tira a rete, il portiere Turati ha la visuale coperta, vede la palla all'ultimo ma ribatte con un guizzo felino.

Al 23esimo Soulé intercetta un passaggio della difesa rossoblù, tocco per Reinier che gli restituisce palla, stavolta Soulé calcia con il mancino sul palo più vicino e infila Scuffet: Frosinone in vantaggio.

Cagliari vs Frosinone - gol vantaggio di Soulè gettyimages
Cagliari vs Frosinone - gol vantaggio di Soulè

Al 28esimo tocco di mano in area di Soulé, l'arbitro controlla al Var e fischia il rigore per il Cagliari. Mancosu finge di voler calciare con il mancino, batte con il destro e colpisce la traversa, testa di Jankto che non centra la porta. Al 37esimo ancora un capolavoro di Soulé che è servito a dieci metri dal limite dell'area, dribbla Dossena, entra in area e calcia di destro nell'angolino: palla in rete e doppietta per il "Maradona" giallazzurro. Al 43esimo il portiere del Frosinone, Turati, braccato da un avversario sbaglia il rinvio, Luvumbo lo intercetta, entra in area, mancino per la testa di Mancosu e palla che colpisce il palo più lontano.

Squadre negli spogliatoi sullo 0-2 per il Frosinone. Al netto della buona tecnica di gioco dimostrata dalla squadra ospite, il Cagliari nel primo tempo è stato sfortunato perché ha colpito prima una traversa e poi un palo.

Nella ripresa al 49esimo tacco di Lirola per Brescianini, il centrocampista giallazzurro entra in area dribblando i rossoblù come birilli, fa partire un mancino che centra l'angolino sul palo più lontano. Per il Frosinone un gol più bello dell'altro. 

Cagliari vs Frosinone - Brescianini segna il 3-0 gettyimages
Cagliari vs Frosinone - Brescianini segna il 3-0

Al 72esimo Oristanio per il Cagliari ruba palla a Reinier, triangolazione con Pavoletti, sempre Oristanio entra in area dall'angolo destro, fa partire un mancino verso il palo più lontano e indovina il gol che riapre la partita.

Cagliari vs Frosinone - Oristanio segna il gol dell' 1-3 lapresse
Cagliari vs Frosinone - Oristanio segna il gol dell' 1-3

Al 76esimo Makoumbou per i rossoblù intercetta un passaggio di Reinier per Brescianini, il centrocampista congolese entra in area, tira e mette dentro. Due minuti più tardi scontro in area tra Pavoletti e il portiere Turati, l'arbitro fischia il rigore per il Cagliari. Poi chiede la verifica al Var e cambia idea: tutto regolare e rimessa per il Frosinone.

All'83esimo Bourabia per i giallazzurri scarta Scuffet e mette dentro, il direttore di gara annulla per posizione irregolare. Al 92esimo annullato per fuorigioco un altro gol del Frosinone, stavolta di Cheddira. Al 94esimo traversone del Cagliari dalla destra, colpo di testa di Pavoletti e palla in rete: pareggio dei padroni di casa. Al 96esimo Cagliari ancora in avanti, testa di Dossena, Pavoletti colpisce di testa e fa gol.

La cronaca testuale