Calcio

Euro 2032 in Italia e Turchia, la terza volta per il Belpaese

Il comitato esecutivo della Uefa ha deciso: Euro 2032 si terrà in Italia e Turchia, terza edizione nel nostro paese dopo quelle del 1968 e del 1980, senza contare le sfide del torneo itinerante del 2021

Euro 2032 in Italia e Turchia, la terza volta per il Belpaese
ansa
Il Comitato Esecutivo UEFA annuncia le sedi di EURO 2028 e 2032

Il Campionato Europeo 2032 si terrà in Italia e Turchia. Il Comitato Esecutivo Uefa ha deciso, Italia e Turchia, che inizialmente si erano proposte singolarmente, hanno poi deciso di unirsi, presentando così una candidatura congiunta, che ha convinto le istituzioni. Si tratterà della terza edizione nel nostro Paese, dopo quelle del 1968 e del 1980, senza contare le sfide del torneo itinerante del 2021. 

La cerimonia si è svolta a Nyon, presenti il presidente della Figc, Gabriele Gravina, il segretario generale Marco Brunelli, il project manager Euro 2032 Antonio Talarico e tutto il team che ha lavorato al dossier, oltre ai due ambassador Gianluigi Buffon, capo delegazione dell'Italia, e Ilaria D'Amico.

Per la Turchia invece sarà una prima volta. Ora le due federazioni avranno tempo fino al 2026 per individuare gli stadi della kermesse, cinque a testa. Per la Turchia erano presenti il presidente della Turkish Football Federation, Mehmet Buyukeksi, il segretario generale Kadir Kardas e il vice presidente Mustafa Erogut. Le partite verranno ripartite equamente fra i due Paesi ospitanti. Tra le ipotesi la possibilità che la finale venga ospitata a Roma, mentre la partita inaugurale potrebbe essere giocata allo stadio Ataturk di Istanbul.