Oggi il giuramento dell'erede di Spagna

I 18 anni della futura regina di Spagna: dal giuramento alla "Leonor-mania"

Leonor di Borbone, principessa delle Asturie e primogenita di Re Felipe VI e della Regina Letizia ha giurato fedeltà alla Costituzione con una grande cerimonia. Intanto raccoglie sempre più consensi anche "oltre la politica"

La principessa delle Asturie, Leonor di Borbone Ortiz, che oggi compie 18 anni, ha giurato sulla Costituzione al Congresso dei deputati spagnolo. La principessa è ora ufficialmente l'erede al trono che prenderà il posto del re Felipe VI in caso di abdicazione, morte o incapacità. Leonor ha giurato sullo stesso esemplare di Costituzione su cui giurò il padre nel 1986. In aula un'ovazione ha accolto il giuramento della principessa. Deputati, senatori, governatori regionali e le più alte cariche dello Stato hanno salutato la futura regina con un lungo applauso. Leonor emozionata li ha ringraziati.

"Giuro di adempiere fedelmente ai miei doveri, di osservare e far rispettare la Costituzione e le leggi, di rispettare i diritti dei cittadini e delle comunità autonome e fedeltà al re", ha detto Leonor, appoggiando una mano al testo della Costituzione, posto al centro del palco d'onore, allestito in aula appositamente per la cerimonia. "Altezza, 37 anni fa Gregorio Peces Barba accompagnò suo padre in questo atto cruciale. Oggi ho il privilegio di accompagnarla io e in suo onore ripeterò le parole pronunciate quel giorno dal presidente (del Congresso): le Cortes generales hanno appena ricevuto il giuramento prestato da vostra altezza nel rispetto della Costituzione come erede della Corona. Viva la Costituzione, viva la Spagna, viva il re", ha detto Armengol. I presenti in aula hanno risposto con i tre "Viva".

La principessa ereditaria, Leonor, giura fedeltà alla Costituzione spagnola ansa
La principessa ereditaria, Leonor, giura fedeltà alla Costituzione spagnola

Sul trono di Spagna manca una regina da 150 anni. L'ultima è stata Isabella II che regnò dal 1833 al 1868. Se mai Leonor indosserà la corona sarà la seconda regina nella storia della Spagna unificata.

All'entrata nell'emiciclo Leonor, vestita con un tailleur bianco, insieme alla Famiglia reale, è stata accolta da un lungo applauso e la banda ha suonato l'Inno nazionale. Accanto ai reali, sul palco montato appositamente in aula, hanno preso posto il premier ad interim Pedro Sanchez e i presidenti di Camera e Senato. Oltre ai deputati, senatori e membri del governo, in aula sono presenti anche gli ex presidenti del governo spagnolo: i popolari José Maria Aznar e Mariano Rajoy, e i socialisti Felipe Gonzalez e José Luis Rodríguez Zapatero.

C'è però qualcosa di più che lega il Paese alla giovane principessa, nonostante le forti divisioni politiche. In Spagna si parla ormai apertamente di “Leonor-mania”. 

Le vicende della figlia maggiore di re Felipe VI e della regina Letizia sono sempre seguite con grande attenzione e affetto tanto che la famiglia reale ha rotto il tradizionale riserbo e ha condiviso alcuni scatti dell'erede che la ritraggono negli anni della sua crescita. Eccola nel suo primo giorno di scuola, accompagnata da mamma e papà.

Leonor giura fedeltà alla Costituzione al Parlamento spagnolo Getty Immages
Leonor giura fedeltà alla Costituzione al Parlamento spagnolo

La principessa Leonor è popolare anche sulla piazza virtuale. Su TikTok l'hashtag #princessleonorofspain ha più di 423 milioni di visualizzazioni. I video che ritraggono lei e la sorella Sofia, di due anni più giovane, spopolano anche su Instagram accompagnati da un “sentiment” positivo. Considerate simbolo di grazia, gentilezza e bellezza, accendono i riflettori sulla Casa Reale. E si vogliono bene.

In questa foto il saluto di Sofia alla sorella il giorno dell'ingresso nell'Accademia Militare di Saragozza dove resterà tre anni per prepararsi al ruolo di capo di stato spagnolo e comandante in capo delle forze armate.

Leonor, il primo giorno di scuola Casa reale di Spagna /Borja
Leonor, il primo giorno di scuola

D'altronde Leonor ha tenuto il suo primo discorso pubblico nel 2018, quando aveva 13 anni, in occasione del 40esimo anniversario della Costituzione spagnola. Nel 2019, ha impressionato tutti parlando ai Premi della Fondazione Principessa di Girona a Barcellona in quattro lingue: spagnolo, catalano, inglese e arabo.

Suona il violoncello ed eccelle in molti sport, è studiosa - ha un baccalaureato internazionale.

Quando ha ricevuto il diploma, i suoi compagni l'hanno applaudita a lungo e il suo tutor ha elogiato la sua "incrollabile passione per l'apprendimento, per la comprensione delle persone e per l'esplorazione di prospettive diverse", persino il suo senso dell'umorismo.

Ha stile ed eleganza persino in uniforme.

Leonor di Spagna con il Re Getty
Leonor di Spagna con il Re

Inoltre sembra consapevole di quello che la aspetta. Consegnando il premio “principessa delle Asturie” a Meryl Streep, ha lodato l'attrice per come sia riuscita a "spogliarsi della propria personalità per assumere i più diversi ruoli nel corso di una carriera impeccabile, con libertà, coraggio e sensibilità verso le sfide del nostro tempo". Parole che sono suonate profetiche.

Intanto, però, Leonor inizia a interessare anche oltre la politica. Le chiacchiere su un legame col calciatore della nazionale spagnola Gavi sono cadute nel nulla, ma è uscito un libro sul suo gusto per la moda. “Certamente ereditato da mamma Letizia”, scrive il giornalista Jesús Reyes, mentre quanto a impegno e gentilezza, è tutta il papà.

La principessa Leonor Getty
La principessa Leonor