Il caso della giudice Apostolico

Migranti: Anm convoca assemblea generale contro gli attacchi e la denigrazione ai magistrati

Si terrà il 26 novembre prossimo l'assemblea generale dei magistrati sul caso della giudice di Catania Iolanda Apostolico, finita sotto attacco non aver convalidato il trattenimento di alcuni migranti nel Centro di permanenza di Pozzallo

Migranti: Anm convoca assemblea generale contro gli attacchi e la denigrazione ai magistrati
Ansa/ X Matteo Salvini
Iolanda Apostolico

Si terrà il 26 novembre prossimo l'Assemblea generale dei magistrati sul caso della giudice di Catania Iolanda Apostolico, finita sotto attacco non aver convalidato il trattenimento di alcuni migranti nel Centro di permanenza di Pozzallo.

L'assemblea era stata deliberata dall'ultimo Comitato direttivo centrale dell'Anm. Oggi è stata decisa la data.  All'ordine del giorno della riunione "gli attacchi alla giurisdizione e la pesante denigrazione dei singoli magistrati che hanno adottato provvedimenti in materia di protezione internazionale".  La convocazione è stata deliberata dal Comitato. 

La giudice del tribunale di Catania ha deciso di non convalidare i trattenimenti nel cpr di Pozzallo disposti dal questore di Ragusa nei confronti di alcuni migranti tunisini.

Due i provvedimenti in tal senso, della magistrata finita nella bufera dopo la pubblicazione di un video in cui era stata filmata mentre, ad agosto 2018, protestava contro la decisione dell'allora ministro dell'interno Salvini di non far sbarcare in porto 150 profughi.