Chicago

È morta Dorothy: si era lanciata con il paracadute a 104 anni per battere il record

Solo una settimana fa il lancio da quattromila metri con il sogno di entrare nel Guinness dei primati

Dorothy Hoffner, la donna di Chicago di 104 anni che si era lanciata con il paracadute per entrare nel Guinness dei primati come paracadutista più anziana del mondo, è morta in pace, nel sonno, lunedì, come hanno riferito gli amici più stretti.

Solo una settimana fa si era lanciata da quattromila metri atterrando, tra gli applausi della folla entusiasta, allo Skydive Chicago di Ottawa, Illinois.

"Lassù è stato meraviglioso. L'età è solo un numero", aveva detto pochi istanti dopo aver toccato terra, prima di riprendere il suo deambulatore rosso. 

Il Guinness World Record deve ancora completare il processo di certificazione del record che, attualmente appartiene alla svedese Linnéa Ingegärd Larsson, che si è lanciata con il paracadute a 103 anni nel maggio 2022.

Dorothy Hoffner Ap
Dorothy Hoffner

Skydive Chicago e la U.S. Parachute Association hanno dichiarato di essere onorati che l'esperienza del lancio con il paracadute abbia contribuito al coronamento di una "vita emozionante e ben vissuta". “Il paracadutismo è un'attività che molti di noi mettono nella lista dei desideri. Dorothy ci ha ricordato che non è mai troppo tardi per provare il brivido di una vita”, si legge in una nota.

“Era una donna straordinaria”, racconta Joe Conant, che l'ha conosciuta quando lavorava come badante per un'altra persona, nella residenza per anziani dove Hoffner viveva. “Lì ci considerava tutti figli o nipoti perché non si era mai sposata e non ne aveva mai avuti”. Come non si era mai spostata dalla sua città, Chicago.

A 104 anni, Hoffner aveva trascorso tanti anni in pensione quanti ne aveva lavorati, ha detto ancora Conant che racconta che da anni la donna sognava di lanciarsi con il paracadute. Lo aveva già fatto, quattro anni fa, per i suoi 100 anni, ma aveva voluto riprovare l'ebbrezza del volo.