Mar Mediterraneo

Naufragio a Lampedusa: ci sono dispersi, anche bambini, salvati 43 migranti

Una bambina di 2 anni è morta sull'unità di soccorso. La piccola è spirata mentre la motovedetta la stava portando, assieme agli altri superstiti, verso il porto. Pescatori salvano due migranti abbandonati sugli scogli

 Naufragio a Lampedusa: ci sono dispersi, anche bambini, salvati 43 migranti
Ansa
Migranti soccorsi da pescatori a Lampedusa, 20 novembre 2023

Naufragio nelle acque antistanti a Lampedusa dove 43 migranti sono stati recuperati, sugli scogli di Capo Ponente, dalle motovedette della Capitaneria di porto e due giovani dai due pescatori lampedusani sulla costa di Muro Vecchio. Stando alle prime dichiarazioni dei naufraghi, raccolte dalla polizia, vi sarebbero otto dispersi, fra cui due bambini.

Una bambina di 2 anni, tra i 43 naufraghi recuperati dalle motovedette della Capitaneria a Capo Ponente di Lampedusa, è morta sull'unità di soccorso. La piccola è spirata mentre la motovedetta la stava portando, assieme agli altri superstiti, verso il porto. Si trovano invece al poliambulatorio dell'isola i due giovanissimi salvati dai pescatori, padre e figlio. 

Due pescatori di Lampedusa, Giuseppe e Salvatore Del Volgo, padre e figlio, hanno salvato due giovani migranti che erano stati abbandonati sugli scogli, in località Muro Vecchio, sulla costa Nord della maggiore delle isole Pelagie. Con la barca hanno caricato i due ragazzi africani e lanciando l'sos li hanno accompagnati a Cala Pisana dove sono stati sbarcati e affidati alle cure dei sanitari del 118. Durante il breve tragitto, i lampedusani hanno messo addosso ai due ragazzi tutte le coperte che avevano a disposizione e gli hanno diviso un filone di pane.

Migranti soccorsi da pescatori a Lampedusa, 20 novembre 2023 Ansa
Migranti soccorsi da pescatori a Lampedusa, 20 novembre 2023