Qualificazioni Euro 2025

Under 21, Irlanda-Italia 2-2: due magie del "folletto del gol" salvano gli Azzurrini

I ragazzi del ct Nunziata restano primi nel Gruppo A grazie a una doppietta di Wilfried Gnonto, che colpisce anche un palo. I Boys in Green in rete con Phillips e Armstrong staccano la Norvegia sconfitta dalla Turchia

Irlanda e Italia Under 21 pareggiano 2-2 grazie alle reti di Phillips al 31esimo e Armstrong al 48esimo per i Boys in Green e alla doppietta di Wilfried Gnonto al 46esimo e 96esimo per gli Azzurrini. All'89esimo sempre Gnonto colpisce anche un palo. Nell'altra partita del Gruppo A la Turchia batte la Norvegia per 2-0.

Nella classifica del girone l'Italia resta prima a 11 punti, l'Irlanda è seconda a 10, la Norvegia a 9, la Lettonia a 7, la Turchia a 6 e San Marino a 0. Ai ragazzi del ct Nunziata rimangono da giocare cinque partite, l'obiettivo è conservare la prima posizione perché la seconda potrebbe non bastare a garantire l'accesso agli Europei del 2025 in Slovacchia. Solo le tre migliori seconde si qualificano direttamente, mentre le altre sei devono affrontare gli spareggi.

Repubblica d'Irlanda - Italia - Qualificazioni ai Campionati Europei UEFA U21 gol Killian Phillips gettyimages
Repubblica d'Irlanda - Italia - Qualificazioni ai Campionati Europei UEFA U21 gol Killian Phillips

La partita

Al 13esimo il primo brivido della gara: traversone di Prati nell'area dell'Irlanda, destro di Gnonto e palla a fil di palo. Alla mezz'ora l'irlandese Armstrong va in fuga sulla sinistra, combatte con Pirola, entra in area e arriva fino alla linea del fondo, alza la testa e si accorge che nel cuore dell'area azzurra c'è una voragine, passaggio per Curtis che sbaglia l'impatto con la palla, destro di Phillips e Desplanches battuto.

Al 44esimo Gnonto entra in area palla al piede marcato da Curtis, va al tiro e Lawal tocca di mano. L'arbitro non ha dubbi e fischia il rigore. Al dischetto va sempre Gnonto, palla a sinistra e il portiere Keeley a destra. Squadre negli spogliatoi sull'1-1 al termine di un primo tempo molto fisico e quattro cartellini gialli, due per parte, con l'Irlanda che ha messo più volte la squadra azzurra in difficoltà.

Nella ripresa al 46esimo fallo laterale per l'Irlanda dalla sinistra dell'area azzurra, lungo lancio di Grehan, testa di Coppola, ancora Grehan con il destro, nessuno intercetta il suo traversone e la palla colpisce il palo, Armstrong è lasciato del tutto indisturbato e mette in rete: Irlanda di nuovo in vantaggio. Al 66esimo azzurri in avanti con Koleosho, palla in mezzo per Fabbian che colpisce di piatto, il portiere Keeley riesce a salvare la porta.

Repubblica d'Irlanda - Italia - Qualificazioni ai Campionati Europei UEFA U21 gol Sinclair Armstrong gettyimages
Repubblica d'Irlanda - Italia - Qualificazioni ai Campionati Europei UEFA U21 gol Sinclair Armstrong

Al 78esimo Armstrong entra in area, calcia con il piatto destro ma Desplanches si fa trovare pronto. Otto minuti più tardi suggerimento di Gnonto per Casadei, Keeley esce e anticipa il giocatore azzurro. All'89esimo destro di Gnonto da fuori area e palla sul palo, ribattuta di Zanotti e Keeley riesce a bloccare sulla linea. Al 96esimo per l'Italia lungo lancio di Koleosho, batti e ribatti in area, testa di Gnonto, deviazione di Healy e palla in rete.

La diretta testuale