Tredicesima giornata

Empoli-Sassuolo 3-4 gli emiliani si allontanano dalla zona retrocessione

I realizzatori: Caputo al 2’ su rigore, Pinamonti al 10’, Henrique al 22’, Fazzini al 30’, Berardi al 66’ su rigore e al 92’, Kovalenko all’86’

Il Sassuolo passa al “Castellani” contro l'Empoli nel match valido per la 13/a giornata di Serie A in una partita ricca di gol ed emozioni (4-3). 

Gli emiliani salgono così a 15 punti in classifica, mentre i toscani rimangono fermi a quota 10.

Primo tempo che da subito riserva emozioni. Dopo appena due minuti, Caputo realizza dal dischetto per un fallo di Viti su Cambiaghi. Il numero 9 dagli undici metri sorprende Consigli e fa 1-0 per i toscani. Otto minuti più tardi l’altro ex della partita, Pinamonti, ristabilisce la parità. Il numero 9 da sviluppi di calcio d’angolo salta più in alto di tutti e sorprende Berisha. 

Il Sassuolo trova la rete del momentaneo vantaggio con Henrique di testa al 22’ su cross di Toljan. Il gol del nuovo pareggio arriva da fuori area con Fazzini che si libera di Tressoldi e fa partire un fendente che si infila nell’angolino basso alla destra di Consigli. 

Si va all’intervallo al Castellani con il punteggio di 2-2.

Nella ripresa Viti perde palla, Cambiaghi per Caputo che libera Cancellieri, Toljan è magico nell'impedire il gol toscano. Il Sassuolo reagisce ed al 12' sfiora il gol. Berardi per Tressoldi colpo di testa da due passi e palla fuori. 

Al 20' Cancellieri stende Toljan, per l'arbitro è fuori area, per il Var no. Rigore e Berardi segna dal dischetto il 2-3. Il Sassuolo potrebbe chiudere la gara al 35' ma il palo dice di no a Berardi. 

Al 41', invece, Kovalenko che finalizza un'azione di sfondamento dei toscani e ribatte in rete dopo una traversa colpita da Gyasi. Partita finita? Nemmeno a pensarci. Berardi sugli sviluppi di una punizione tira di destro e, grazie a una deviazione, batte Berisha. Stavolta è proprio finita per il 3-4 definitivo

 

Serie A TIM Empoli FC v US Sassuolo, gol Francesco Caputo gettyimages
Serie A TIM Empoli FC v US Sassuolo, gol Francesco Caputo

Gli uomini di Andreazzoli si erano sorprendentemente imposti per 0-1 sul Napoli al “Maradona” nell’ultima di campionato segnando al novantunesimo. 

I neroverdi di Dionisi erano invece reduci dal pareggio casalingo con la Salernitana, rimontando due gol ai campani di Filippo Inzaghi. 

Il Sassuolo mancava l’appuntamento con la vittoria in campionato da ben sei turni (era il 27 settembre 2023 quando hanno battuto l’Inter al Meazza per 1-2).

Serie A TIM Empoli FC v US Sassuolo, gol Andrea Pinamonti gettyimages
Serie A TIM Empoli FC v US Sassuolo, gol Andrea Pinamonti

La cronaca testuale

Serie A TIM Empoli FC v US Sassuolo, gol Jacopo Fazzini gettyimages
Serie A TIM Empoli FC v US Sassuolo, gol Jacopo Fazzini