"Eppur si muove"

L’aeroporto di Linate si “riallinea” con il Polo Nord Magnetico

I Poli magnetici della Terra, a differenza da quelli geografici sono in costante movimento e le piste degli aeroporti devono essere rinumerate affinché i dati coincidano con le informazioni che i piloti ricevono dagli strumenti di navigazione

L’aeroporto di Linate si “riallinea” con il Polo Nord Magnetico
ansa
polo Nord geomagnetico

Il numero che contraddistingue la pista di decollo e atterraggio l’aeroporto di Milano Linate, ovvero il numero che corrisponde al suo orientamento rispetto al Polo Nord magnetico della Terra, verrà aggiornato a partire dal prossimo 30 novembre, lo riporta il "Corriere della Sera". 

Questo avviene perché i poli magnetici, al contrario di quelli geografici, sono in costante movimento. 

Dire “Nord magnetico” infatti necessita di una distinzione dal “Nord geografico”: il secondo è fisso e si trova all’estremità settentrionale dell’asse terrestre, mentre il primo è quello che si sposta costantemente di 37-72 chilometri l’anno, facendo così variare anche la bussola.

Il Polo Nord magnetico si sta spostando con una certa rapidità, e quindi dati come la numerazione delle piste di decollo e atterraggio, devono regolarmente essere aggiornati, così da poter corrispondere con le informazioni che i piloti leggono sugli strumenti di navigazione. 

Uno studio condotto da un gruppo di ricerca dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) e pubblicato sul Journal of Geophysical Research spiega che il Polo Nord magnetico si sta spostando ad una velocità circa otto volte maggiore rispetto al Polo Sud magnetico e che il Polo nord magnetico ha abbandonato i territori settentrionali del Canada per dirigersi verso la Siberia, mentre il Polo sud magnetico si muove più lentamente verso l'oceano aperto, dal settore antartico che ospita la stazione francese Dumont D’Urvi.

Studiare le oscillazioni del campo magnetico serve sia per aggiornare i documenti di volo, ma anche perché la magnetosfera, cioè l’estensione del campo magnetico terrestre nello Spazio, protegge dai raggi cosmici e dalle radiazioni che si producono a seguito dei brillamenti, o eruzioni, solari.

Per quello che riguarda l’aeroporto di Linate, quindi, a causa dello spostamento del Nord magnetico, dal 30 novembre gli estremi della pista passeranno dagli attuali 18/36 (il 18 sta a Nord, il 36 a Sud dell’asfalto) a 17/35, stando a quanto confermato da Enav, la società che in Italia dirige il traffico aereo. La novità comporterà l’utilizzo di 100-150 litri di colore bianco per rifare le cifre, e il cambio della segnaletica che dal terminal porta alla striscia d’asfalto principale.

Aeroporto Linate LaPresse
Aeroporto Linate