Un elicottero militare Usa precipita al largo di Cipro, 5 morti

Lo ha annunciato il Comando europeo degli Stati Uniti (EUCOM). L'incidente è avvenuto il 10 novembre durante un'esercitazione. In quell'area gli Usa schierano un gruppo di portaerei per evitare escalation nel conflitto Hamas-Israele

Un elicottero militare Usa precipita al largo di Cipro, 5 morti
Ansa
aereo militare Usa cade nel mediterraneo (archivio)

Il velivolo dell'esercito americano precipitato al largo del mediterraneo ieri era un elicottero Mh-60, una variante del Black Hawk. Lo riferiscono due fonti della difesa Usa al Washington Post. Tutti i cinque militari a bordo sono morti. Lo schianto del velivolo, che si trovava nell'area nell'ambito del piano d'emergenza del Pentagono per un eventuale allargamento del conflitto a Gaza, è stato causato da un "incidente" durante una missione di addestramento e non "da un atto ostile", aveva subito fatto sapere il Pentagono. 
 

Gli Stati Uniti hanno schierato un gruppo d'attacco di portaerei nell'area come parte degli sforzi per evitare che la guerra tra Israele e Hamas si trasformi in un conflitto regionale. Washington ha fornito un rapido sostegno militare a Israele e ha rafforzato le sue forze nella regione - anche con la portaerei USS Gerald R. Ford e altre navi da guerra. Nelle ultime settimane le forze Usa nella regione hanno subito un'impennata di attacchi legati al conflitto e dalla metà di ottobre sono state prese di mira più di 40 volte, lasciando decine di membri del personale americano con ferite minori. Washington ha accusato le milizie sostenute da Teheran per la violenza e ha effettuato tre attacchi contro siti legati all'Iran in Siria, due il 26 ottobre e uno mercoledì.

Le condoglianze di Biden

Joe Biden ha espresso le sue condoglianza per la morte di cinque militari nello schianto del loro aereo nel Mediterraneo. "Oggi piangiamo la perdita di 5 militari americani che sono morti durante un addestramento di routine. Ogni giorno i nostri militari mettono a rischio la loro vita per il nostro Paese. Prendono volentieri dei rischi per mantenere il popolo americano al sicuro. E il loro coraggio e altruismo quotidiani sono una testimonianza del meglio degli Stati Uniti", si legge in una nota del presidente che ricorda che "nel weekend in cui ricordiamo i veterani della nostra nazione, affermiamo ancora una volta il sacro obbligo che abbiamo nei confronti di coloro che si offrono volontari per servire gli Stati Uniti".