La super sfida

Tennis, Atp Finals di Torino: Sinner batte Tsitsipas per 6-4, 6-4

L'azzurro di San Candido realizza in tutto nove ace e non perde mai il servizio

Tennis, Atp Finals di Torino: Sinner batte Tsitsipas per 6-4, 6-4
Getty
Tennis Nitto ATP Finals - SINNER vs TSITSIPAS

Jannik Sinner vince per 6-4, 6-4 contro Stefanos Tsitsipas nelle Nitto ATP Finals di tennis a Torino. In un Pala Alpitour strapieno di tifosi, Sinner e Tsitsipas -rispettivamente numero 4 e 5 del ranking mondiale - si sono presi a bordate da fondo campo fin dall'inizio del match. Gioco profondo, poche variazioni, servizio spesso risolutivo. La sfida è iniziata a mille.

Nel primo set è stato decisivo il quinto game, nel quale Tsitsipas ha sbagliato un rovescio sul 30-40 e ha concesso il break all'avversario. Sinner ne ha approfittato, involandosi verso il traguardo a suon di ace e dritti vincenti. Il greco è riuscito solo a limitare i danni ma il punteggio non è mai stato in discussione. Nel secondo set Tsitsipas è stato travolto dai violenti colpi di Sinner e ha ceduto subito il servizio. Il livello della partita si è alzato: con uno splendido lob l'altoatesino si è portato sul 2-0 e poi ha avuto tre palle per un nuovo break. Aggrappandosi a orgoglio ed esperienza, l'ellenico si è salvato, ma l'impressione è stata che non era più in grado di sostenere i ritmi asfissianti imposti dall'avversario. Concentrato (solo duei doppi falli) e determinato, Jannik ha continuato imperterrito a 'martellare' da fondo campo mentre Stefanos cercava invano di uscire dall'angolo. Negli ultimi game Sinner non ha sbagliato nulla, chiudendo la partita in poco meno di un'ora e mezza tra le ovazioni del pubblico. Alla fine il tabellino del giovane azzurro riporta nove ace, il 71% di primi servizi, l'89% di punti sul primo servizio, 62 punti realizzati (contro 50 dell'avversario).

"Ora so che posso giocare molto bene, come ho dimostrato oggi. Sono più consapevole di me stesso. In testa c'è sempre il pensiero di dove posso migliorare, ma so anche che posso giocarmi la partita alla pari con i migliori al mondo" dichiara uno Jannik Sinner 'motivato' e 'maturo' dopo aver sconfitto il campione greco.

La sfida con Tsitsipas è stata a senso unico,  il risultato non è mai stato in discussione. "Abbiamo preparato la partita molto molto bene - spiega - e sono stato attento in tutte le scelte. Ho provato a essere imprevedibile e ci sono riuscito abbastanza bene". Ora lo attendono le partite con Djokovic e Rune: "Vediamo con chi gioco martedì, così posso iniziare a impostare l'allenamento. Sono cresciuto dopo Wimbledon, ho una mentalità un po' diversa e non vedo l'ora di tornare in campo. Con Djokovic sarà una prova di tante cose, per vedere anche a che livello sono arrivato. Sono contento di poterlo affrontare di nuovo. Con Rune sarà un po' diverso".