Sedicesima giornata

Fiorentina-Verona 1-0, la Viola vince una partita persa e conquista il quarto posto

All'Artemio Franchi una partita incredibile che i viola hanno vinto ma hanno rischiato, soprattutto nel primo tempo, di perdere "tanto a poco"

La Serie A mette in scena l'importante incontro tra la Fiorentina e il Verona, ne escono vincenti i padroni di casa che dopo un brutto primo tempo conquistano i tre punti ai danni degli scaligeri che hanno rischiato diverse segnature nel corso del primo tempo, punteggio finale Fiorentina -Verona 1-0. Gli scaligeri nel primo tempo dominano, sbagliano un rigore dopo un minuto e rischiano di segnare ancora un paio di reti, poi fa la differenza la qualità dei singoli giocatori. Gli scaligeri hanno parecchio da recriminare, non meritavano la sconfitta, anzi anche un pareggio sarebbe stato stretto, escono dall'Artemio Franchi a mani vuote. Verona che rimane invischiato nella zona retrocessione.

 

Campionato di calcio Serie A, Fiorentina - Hellas Verona, Milan Djuric GettyImages
Campionato di calcio Serie A, Fiorentina - Hellas Verona, Milan Djuric

Primo tempo

Pronti, partenza, via. Rigore per gli ospiti, Terracciano tocca Folorunsho arrivato prima sulla palla e dopo il controllo Var, la giovane arbitro Maria Sole Ferrieri di Livorno assegna la massima punizione che Djuric fallisce. Ma gli ospiti non si scoraggiano e vanno vicinissimi alla segnatura con una colossale occasione per il Verona: Tchatchoua crossa da destra, sponda di Djuric per Ngonge che da pochi passi si fa deviare il tiro sull'esterno. I padroni votati all’attacco lasciano però molti spazi agli ospiti. Match aperto la Fiorentina molto attiva sulle fasce lascia però spazio al contropiede scaligero, i viola salgono di ritmo e più di una volta impensieriscono la difesa del Verona. La squadra di Italiano tiene saldamente la palla, ma al limite della squadra avversaria si sorprendere perdendo palla, anche Nzolà su contropiede si “consegna” alla difesa ospite. Gli scaligeri non demordono, e ripartono difendendo alto, come del resto i padroni di casa, si ha l’impressione che il gol sia nell’aria per entrambe le compagini. Verona ad un passo dal vantaggio: cross di Lazovic da sinistra per Djuric che da pochi metri colpisce di testa, ma è superlativo l'intervento di Terracciano. L'azione, però, potrebbe essere stata viziata da un fuorigioco di Lazovic. Subito dopo miracolo Terracciano, l Verona si divora un altro gol: cross da destra di Folorunsho per Ngonge che dall'altezza del dischetto del rigore calcia di prima intenzione, trovando ancora il riflesso di del portiere, pronto a deviare. Ora i padroni di casa temono gli scaligeri, viola frastornati da tutte le occasioni dei veneti. La Viola commette qualche errore di troppo in fase di costruzione, la squadra di Baroni ha un possesso palla di buona qualità e mette sempre in difficoltà Biraghi e compagni. Si chiude il primo tempo, viola in affanno, Verona che si mangia le mani per i gol falliti, almeno tre.

 

Campionato di calcio Serie A, Fiorentina - Hellas Verona GettyImages
Campionato di calcio Serie A, Fiorentina - Hellas Verona

Secondo tempo

Per i viola in campo Arthur e Kouame e Barak, escono Sottil, Nzola, Lopez. Italiano manda in campo il brasiliano Arthur per controllare meglio il palleggio che nel primo tempo è stato sterile. Ma il Verona parte bene e il solito Terracciano sventa un cross dalla sinistra, veronesi senza paura credono al risultato pieno, di contro i padroni di casa sembrano poco reattivi. Gli innesti danno qualche risultato in termine di palleggio e velocità ma i viola non pungono e rischiano sempre il contropiede. Intorno al 15esimo i viola salgono di ritmo ma gli ospiti sono corti e ordinati, Bark comunque in area vicino al gol ma la difesa scaligera si salva. La partita va avanti senza grandi scossoni, il gioco è interrotto da falli di gioco soprattutto da parte del Verona che cerca di rompere il ritmo viola. Al 25esimo gli scaligeri ancora vicino al gol ma su cross da calcio d’angolo Terracciano smanaccia e la difesa viola si salva, ancora un sospiro di sollievo, ora il match si fa ostico, tanti falli e poco gioco, difese più arroccate per paura di prendere il gol. La meno rinunciataria sembra proprio il Verona ma sono i padroni di casa ad andare vicinissimi al gol su cross da sinistra il portiere del Verona fa il miracolo su Mandragora. Quando meno te lo aspetti Beltran dopo un parapiglia in area veronese insacca portando avanti 1-0 la squadra di casa, gli scaligeri hanno molto da recriminare, ma il calcio è uno sport “ingiusto” e per questo affascinante. I Viola escono dall'Artemio Franchi con i tre punti e quarti in classifica insieme al Napoli.

Fiorentina vs Hellas Verona: il gol di Lucas Beltrán GettyImages
Fiorentina vs Hellas Verona: il gol di Lucas Beltrán

Dopo la trasferta di Roma la Fiorentina torna a giocare al Franchi, dove ospita l'Hellas Verona. Arbitro della gara Maria Sole Ferrieri Caputo di Livorno, coadiuvata da Bresmes e Lo Cicero. Quarto uomo  Sacchi, mentre al Var ci sono Valeri e Paganessi. 

Le formazioni ufficiali

Fiorentina: Terracciano; Kayode, Martinez Quarta, Ranieri, Biraghi; Maxime Lopez, Mandragora; Ikoné, Beltran, Sottil; Nzola

Verona: Montipò; Tchatchaoua, Hien, Magnani, Terracciano; Folorunsho, Hongla; Ngonge, Suslov, Lazovic; Djuric

La cronaca testuale

Fiorentina vs Hellas Verona: l'esultanza di dopo il gol di Lucas Beltrá GettyImages
Fiorentina vs Hellas Verona: l'esultanza di dopo il gol di Lucas Beltrá